cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente

Ambiente: Santamaria, Anderson e Moura per i popoli incontattati

06 febbraio 2018 | 12.31
LETTURA: 3 minuti

Ambiente: Santamaria, Anderson e Moura per i popoli incontattati

Gli attori Claudio Santamaria, Gillian Anderson e Wagner Moura lanciano oggi una campagna internazionale per le tribù incontattate, i popoli più vulnerabili del pianeta. Sostenitori di Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni, sono i protagonisti di un video-appello che mira a proteggere le tribù incontattate, la cui sopravvivenza è oggi a rischio, minacciate dall'accaparramento di terra e risorse e da malattie come l’influenza e il morbillo, verso cui non hanno difese immunitarie.

I popoli incontattati sono oltre 100 e si trovano in tutto il mondo: in Sud America, nell’Oceano Indiano e nel Papua Occidentale. “I popoli più vulnerabili del pianeta avranno la possibilità di sopravvivere solo con una mobilitazione globale e una pressione costante su governi, multinazionali e organismi internazionali - dichiara Claudio Santamaria - Per questo ho voluto aderire alla campagna unendo la mia voce a quella di Survival International, e sollecito tutti a fare altrettanto".

L’attore si è avvicinato ai popoli indigeni e alla causa per la difesa dei loro diritti dopo le riprese di “Birdwatchers – La terra degli uomini rossi”, il film di Marco Bechis in cui ha recitato accanto ai Guarani del Brasile. Da allora è diventato un convinto sostenitore di Survival come l'attrice, autrice e attivista Gillian Anderson.

“La lotta per i diritti delle tribù incontattate è una battaglia estremamente importate non solo per il loro futuro ma anche per tutti noi - dice Gillian Anderson - Costituiscono una parte vitale della diversità umana e le loro conoscenze sono insostituibili. Hanno tutto il diritto di determinare autonomamente il proprio futuro e di vivere secondo le proprie scelte nelle terre che abitano da migliaia di anni”.

I popoli incontattati, ricorda Survival International, sono anche i migliori custodi dei loro ambienti e i territori indigeni sono la migliore barriera alla deforestazione. “Se le loro terre non saranno protette, le tribù incontattate rischiano la catastrofe - spiega Stephen Corry, direttore generale di Survival International - Senza un movimento mondiale che lotti per i loro diritti, non ci saranno altre generazioni. Siamo grati per l’energia e l’entusiasmo di Claudio, Gillian e Wagner, che ne hanno saputo cogliere l’urgenza. Grazie al loro filmato possiamo fare in modo che il grido per lasciar vivere le tribù incontattate sia troppo forte per restare inascoltato”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza