cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al via il Green City Network, iniziativa verde per le città

09 febbraio 2018 | 15.06
LETTURA: 2 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

La Green City è un modello di città che punta su una elevata qualità ambientale (bellezza, qualità dell’aria, mobilità sostenibile, depurazione delle acque), sull’uso efficiente e la circolarità delle risorse (rigenerazione urbana, riqualificazione degli edifici, circolarità nella gestione dei rifiuti, blocco del consumo di nuovo suolo) e sulla mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico (sviluppo e impiego delle energie rinnovabili, efficienza e risparmio energetico degli edifici, sviluppo delle infrastrutture verdi urbane e periurbane).

Per promuovere la qualità green delle città italiane è partita oggi a Roma l’attività del 'Green city Network': un’iniziativa promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con la presenza di una ventina di città, per dare seguito all’iniziativa presa lo scorso anno con il lancio di un Manifesto 'La città futura' per lo sviluppo della green economy nelle città.

Il 'Green City Network', come altre analoghe iniziative europee e internazionali, fornirà un punto di riferimento per promuovere buone pratiche green nelle città.

Si parte da una bozza di linee guida discussa con città, Regioni, esperti dei ministeri e di diverse Università. Le linee guida così definite serviranno ad individuare indicatori per orientare e valutare politiche e misure per le Green City, nonché per definire target di riferimento trasferibili poi a livello locale.

"Così come sta avvenendo in diverse città europee - osserva Edo Ronchi per la Fondazione per lo sviluppo sostenibile - ci pare utile concorrere a migliorare la qualità green delle nostre città, raccogliendo il meglio delle esperienze passate per fare un passo in avanti col modello delle green city".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza