cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

È Sappada il primo comune sostenibile d’Italia

10 maggio 2018 | 12.40
LETTURA: 3 minuti

È Sappada il primo comune sostenibile d’Italia

È Sappada, in provincia di Udine, il primo comune sostenibile d’Italia. Consegnata oggi la certificazione Iso 37101 “Gestione sostenibile delle comunità” presso l’Università degli Studi di Padova, uno standard nato per aiutare le comunità ad attuare una strategia di sviluppo sostenibile includendo il contesto economico, sociale e ambientale e che definisce le azioni da mettere in campo per raggiungere obiettivi di sviluppo più consoni alle esigenze sociali, ambientali ed economiche del territorio.

Un contributo significativo lungo tutto l’iter progettuale è stato fornito da Csqa, l’ente terzo indipendente che ha rilasciato la certificazione. “La collaborazione con l’Università di Padova e con il Comune di Sappada – spiega Maria Chiara Ferrarese di Csqa Certificazioni – ha permesso di mettere a punto un nuovo servizio certificativo, particolarmente innovativo e di grande interesse per la pubblica amministrazione e a beneficio delle comunità".

"Questa certificazione - aggiunge - un nuovo step nel consolidato impegno di Csqa nell’ambito dello sviluppo sostenibile, rappresenta un importante traguardo e arricchisce le proposte per garantire i cittadini sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale”.

Le scelte strategiche operate dall’amministrazione durante questo percorso, guidate dal sindaco Manuel Piller Hoffer, sono spinte dalla consapevolezza che lo sviluppo sostenibile è la chiave di volta per interpretare le sfide del futuro. Nel pratico la certificazione consentirà, ad esempio, di pianificare le opere pubbliche con criteri ben precisi e indicatori verificabili da un punto di vista ambientale ed economico, al fine di evitare che queste diventino nel tempo un peso e non una risorsa per il territorio.

Per Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, che da 10 anni promuove la diffusione della cultura ecologista e, attraverso la campagna Green Pride, la divulgazione delle best practice ambientali, “Sappada riceverà sicuramente il Green Pride in quanto esempio virtuoso e lungimirante di pubblica amministrazione. La tutela dell’ambientale e lo sviluppo sostenibile sono le vere sfide del futuro e conditio sine qua non per il bene delle comunità”.

In tale contesto, il Giro d’Italia, che vedrà Sappada come XV tappa il 20 maggio, potrà avvalersi per la prima volta di un territorio organizzato in modo più competitivo e più attento alle tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza