Home . Sostenibilita . Best Practices . In viaggio lungo la Ciclabile del Piave

In viaggio lungo la Ciclabile del Piave

BEST PRACTICES
In viaggio lungo la Ciclabile del Piave

E’ il Piave, il 'fiume Sacro alla Patria' che ha fatto grande Venezia tra ‘400 e ‘500, il protagonista di un percorso ciclabile che si snoda per 220 km, partendo dalla provincia di Belluno e fino al mare Adriatico, vicino Jesolo in provincia di Venezia, dopo aver attraversato il bacino idrografico del fiume nel territorio della provincia di Treviso.

Un progetto che nasce dalla volontà di far interagire il turista con il territorio attraverso un percorso personalizzabile. Un viaggio nella storia, dove le terre del nord incontrano quelle del sud, segnando il passaggio dal microclima artico a quello mediterraneo. Il Piave collega anche due siti dell'Unesco: le Dolomiti e Venezia e la sua Laguna.

Il progetto prevede che l’itinerario sia percorribile risalendo o discendendo il Piave, a piedi o in bicicletta, scegliendo tra diversi temi proposti dai percorsi: i musei; il Piave e la Grande Guerra; castelli, torri e abbazie; le chiese affrescate; i grandi capolavori del Piave; gli opifici storici; le ville; i paesaggi del Piave. Durante il percorso il turista può scegliere se comprenderli tutti o solo una parte.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI