cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: senza buche e silenziose, da rifiuti a strade del futuro

12 luglio 2018 | 12.57
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: senza buche e silenziose, da rifiuti a strade del futuro

Riduzione del rumore generato dal passaggio dei veicoli fino a 5 decibel, aumento dell’aderenza su strada del 20%, riduzione del 30% dell’inquinamento atmosferico, utilizzando materiali riciclati e garantendo allo stesso tempo una vita utile più lunga alla pavimentazione stradale. Sono questi gli obiettivi del progetto Life Nereide, cofinanziato dalla Comunità Europea, e guidato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa.

Al progetto europeo, che ha ricevuto un finanziamento di 2,7 milioni di euro, partecipano anche l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (Arpat, che eseguirà i monitoraggi acustici), il Belgian Road Research Centre, l’Istituto di acustica e sensoristica Orso Maria Corbino del Cnr ed Ecopneus, responsabile della gestione degli Pneumatici Fuori Uso in Italia.

In località Massarosa, provincia di Lucca, su un tratto di strada lungo 2.400 metri, pavimentazioni contenenti polverino di gomma riciclata sono state realizzate utilizzando una particolare tecnologia di produzione 'a tiepido', ossia con temperature di 30°-40° inferiori rispetto ai normali standard di produzione; ciò consente di ridurre oltre che i consumi energetici anche le emissioni, per il bene dell’ambiente ma anche degli operatori e dei cittadini.

“Ci siamo concentrati sullo studio di miscele innovative e sostenibili dal punto di vista ambientale, alcune delle quali con elevate percentuali di materiali riciclati, che garantiscano comunque una lunga durata della pavimentazione", spiega Pietro Leandri, professore associato dell’Università di Pisa e coordinatore del progetto.

"La gestione e manutenzione delle nostre strade è sotto la lente dei media ma anche e soprattutto del mondo scientifico e accademico: anche per questo - aggiunge - il 16 e 17 luglio ospiteremo a Pisa un workshop internazionale per presentare i risultati fin qui raggiunti da Nereide e confrontarci sugli ultimi sviluppi della ricerca internazionale sul settore”.

Il progetto suscita infatti interesse in ambito internazionale, testimoniato anche dalla visita in maggio nel sito del progetto Nereide di una delegazione della Toyota Motors e della Hino Motors.

L’obiettivo del progetto è quello di mettere a punto una miscela produttiva ottimale e delle linee guida destinate alle Pubbliche Amministrazioni, che potranno così inserire queste miscele nei capitolati di appalto quando hanno necessità di intervenire sui livelli eccessivi di rumore. Una direttiva europea obbliga infatti amministrazioni e gestori di strade ad intervenire dove l’esposizione al rumore supera le soglie raccomandate dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nel secondo step del progetto, che prenderà il via questo autunno, verranno realizzate, sotto la supervisione del Belgian Road Research Centre, pavimentazioni con un elevato quantitativo di gomma riciclata, circa il 20% rispetto al 2-3% abituale, che dovrebbero consentire una riduzione del rumore di 12 decibel, solitamente raggiungibile solo con le barriere acustiche.

Arpat e Cnr hanno sviluppato nuovi protocolli acustici per misurare con estrema precisione l’effettiva riduzione del rumore, anche in contesti urbani o complessi, e anche strumenti e modelli psicoacustici per valutarne il reale impatto sulla percezione dei cittadini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza