cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda sempre più sostenibile con il packaging 'green'

24 luglio 2014 | 18.07
LETTURA: 2 minuti

Al via la collaborazione tra Comieco e Confederazione Nazionale dell'Artigianato

Moda sempre più sostenibile con il packaging 'green'

La sostenibilità è sempre più fashion. Anche per quanto riguarda il mondo dell'imballaggio. È il trend verso cui si stanno orientando le piccole e medie aziende della moda sul territorio piemontese. Per questo Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, attraverso il Club Carta e Cartoni, ha avviato una collaborazione con la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola Media Impresa - Associazione provinciale di Torino.

Obiettivo, aggiornare i professionisti del settore sulle ultime novità in fatto di innovazione e attenzione ai temi ambientali legate al packaging in carta e cartone. Attraverso la partnership con Cna, il Club Carta e Cartoni di Comieco si propone di ampliare il proprio raggio di azione ad una rete di oltre 25.000 tra piccoli e medi imprenditori del sistema moda a livello nazionale che operano all'insegna di produzioni artigianali di elevata qualità.

''Secondo gli ultimi dati - dichiara Piero Attoma, coordinatore del Club Carta e Cartoni e vicepresidente di Comieco - per il futuro immediato l'evoluzione dell'attività dell'industria italiana della moda appare ancora debole sul fronte della sostenibilità, ma ci sono ampi margini di sviluppo su terreni emergenti, come può essere ad esempio l'e-commerce''.

Ad un gruppo di lavoro composto da membri di Comieco e Cna, docenti universitari ed associati di Cna Federmoda, il compito di definire i contenuti del Manifesto del Packaging Responsabile. Ma non solo: a settembre, Cna Torino avvierà un programma di formazione presso gli istituti di design del territorio, che vedrà la collaborazione del Club Carta e Cartoni di Comieco con speech dedicati al packaging sostenibile.

Gli studenti lavoreranno in particolare alla progettazione di prototipi di packaging cellulosico secondo criteri di sostenibilità, a supporto delle piccole realtà del sistema moda piemontese. Seguiranno una serie di percorsi di aggiornamento rivolti alle aziende aderenti a Cna per promuovere la qualità, l'innovazione e la sostenibilità dell'imballaggio cellulosico in questo settore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza