cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilita': piu' green quella aziendale, le soluzioni ci sono gia'

23 settembre 2014 | 15.05
LETTURA: 3 minuti

Dalla preferenza accordata a compagnie aeree con flotte più moderne, alle prenotazioni in alberghi che applicano una politica di gestione nel rispetto dell'ambiente fino a soluzioni come il car pooling aziendale e l'utilizzo di App dedicate alla mobilità.

© Bettmann/CORBIS
© Bettmann/CORBIS

La metà delle aziende italiane non usa accorgimenti per ridurre le emissioni di Co2, benché l'opinione pubblica sia, oggi, più consapevole e sensibile a concetti come "etica" e "sostenibilità". Quello della mobilità aziendale è un settore che vale oltre 20 miliardi di euro l'anno. Un settore di rilievo in cui è particolarmente ampio il margine d'intervento per l'applicazione delle logiche "green" nelle trasferte di lavoro e nella frequenza degli spostamenti.

Si va dalla preferenza accordata a compagnie aeree con flotte più moderne, alle prenotazioni in alberghi che applicano una politica di gestione nel rispetto dell'ambiente fino a soluzioni come il car pooling aziendale e l'utilizzo di App dedicate alla mobilità.

Sono alcuni dei temi emersi in occasione del primo congresso nazionale del Green Procurement & Mobilità Sostenibile al Lingotto di Torino. Il comparto dei viaggi offre già soluzioni per la gestione sostenibile della mobilità aziendale con il supporto dell'Its (Intelligent Transportation System), che integra la telematica con la scienza dei trasporti per la pianificazione, la progettazione, l'esercizio, la manutenzione e la gestione del mondo travel.

Secondo la Commissione Europea, l'introduzione di tecnologie Its ha consentito nel comparto viaggi di ridurre i tempi di percorrenza (-15-20%), i consumi energetici (-12%), le emissioni inquinanti (-10%). Secondo studi internazionali, inoltre, si sono registrate riduzioni fino al 40% delle code, del 25% dei tempi totali di viaggio, del 10% nel consumo di carburanti e del 22% nell'emissione di inquinanti.

Sul fronte del trasporto aereo, David Jarach, presidente di diciottofebbraio ed esperto del settore aviation, ha spiegato che a fronte di una resa troppo bassa dei biocarburanti rispetto ai costi di produzione e all'attuale consumo di carburante nel settore aereo pari a 200 milioni di tonnellate l'anno che generano il 3% della produzione mondiale di Co2, le politiche sostenibili del comparto si stanno sviluppando intorno alle nuove tecnologie di motori e carlinghe ma anche a una migliore gestione dei piani di volo e degli spazi aerei, per arrivare a ridurre i consumi fino al 40% rispetto a oggi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza