cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: si consolida la figura del Csr manager nelle imprese

25 febbraio 2015 | 13.02
LETTURA: 3 minuti

Lo rileva il report “Le Unità di Csr nelle grandi imprese italiane", realizzato da Csr Manager Network, con il supporto dell’Università Cattolica Altis e dall’Università degli Studi di Milano

Lavoro: si consolida la figura del Csr manager nelle imprese

Il Csr manager è una professione che va consolidandosi all’interno delle imprese. Da dati raccolti da ventotto tra le imprese di maggiori dimensioni in Italia oggi impegnate sui temi della sostenibilità, si registra un tasso di riconoscimento formale delle unità di Csr superiore all’80%. E' quanto emerge dal report “Le Unità di Csr nelle grandi imprese italiane", realizzato da Csr Manager Network, con il supporto dell’Università Cattolica Altis e dall’Università degli Studi di Milano , segnalando la progressiva affermazione e istituzionalizzazione delle unità di Csr e una crescente riconosciuta importanza alle tematiche sociali e ambientali

In particolare, le unità di Csr nella maggior parte dei casi si collocano a un riporto di secondo livello (62.9%) o superiore (18.5%) rispetto al vertice, posizionandosi quale funzione vicina al top management. Secondo Fulvio Rossi, Presidente del Csr Manager Network e Csr Manager di Terna, "emerge da un lato la conferma dei connotati manageriali che caratterizzano la figura del Csr manager. Dall’altro, si evidenzia come le Unità di Csr siano collocate in posizioni ad alta visibilità aziendale, anche se non necessariamente a diretto riporto del top management".

Per Rossi, "sono entrambe premesse importanti perché il Csr manager possa esercitare un ruolo sempre più incisivo nella creazione di un nesso strategico tra le tematiche di sostenibilità e il business”. La ricerca conferma le competenze manageriali che caratterizzano la figura del Csr manager, il quale svolge attività scarsamente definite da regole e procedure organizzative.

Adottando una metodologia di tipo qualitativo, lo studio ha fatto emergere interpretazioni diversificate del medesimo ruolo in organizzazioni diverse, identificando 6 immagini tipiche (chiamate “retoriche occupazionali”) che raccontano i diversi modi, spesso fluidi e concomitanti, con cui il Csr Manager descrive il proprio ruolo all’interno dell’azienda: il Csr manager come 'motore del cambiamento'; 'orientato al business'; 'profeta'; 'orientato ai valori'; 'controller della Csr' e 'poliedrico'.

Per quanto concerne il futuro, la ricerca individua quali tematiche influenzeranno maggiormente l’evoluzione della Csr all’interno delle organizzazioni: l’integrated reporting, i diritti umani e i Sustainable development goals. Altri ambiti rilevanti di possibile intervento per i Csr Manager sono quello del lavoro, della sua qualità e delle problematiche attuali; lo sviluppo di strumenti di stakeholder engagement per una sempre maggior integrazione delle aziende nel tessuto sociale; infine, l’approvazione della direttiva europea sul non-financial reporting.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza