cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Sanpellegrino taglia emissioni e consumi idrici

27 aprile 2015 | 17.42
LETTURA: 2 minuti

Il Gruppo ha adottato nel 2008 uno strumento di calcolo interno chiamato Gef per misurare l’impatto ambientale determinato dai prodotti durante tutte le fasi del loro ciclo di vita

Sostenibilità: Sanpellegrino taglia emissioni e consumi idrici

Emissioni di gas serra ridotte del 29% per ogni litro di acqua minerale imbottigliato; volumi di acqua impiegati durante l’intero ciclo di vita dei prodotti ridotti del 22%, sempre per ogni litro imbottigliato. Sono alcuni dei risultati ottenuti dal Gruppo Sanpellegrino, tra il 2007 e il 2013, per quanto concerne l’acqua minerale distribuita in Italia.

Il Gruppo ha adottato nel 2008 uno strumento di calcolo interno chiamato Gef (Global Environmental Footprint) per misurare l’impatto ambientale determinato direttamente o indirettamente dai prodotti durante tutte le fasi del loro ciclo di vita: dall’acquisto delle materie, al processo produttivo negli stabilimenti, fino al trasporto presso i clienti. Ed ecco alcuni risultati.

Complessivamente, sommando i risparmi dei singoli anni, il Gruppo ha evitato la produzione di 469.280 tonnellate di Co2 equivalenti, come se venissero tolte dalla circolazione 20.000 autovetture per sei anni, per un totale di 120.000 autovetture.

Per raggiungere questo importante risultato, due sono stati i fattori predominanti: il processo di imbottigliamento all’interno degli stabilimenti, in cui si è realizzato un abbattimento di gas serra del 56% per ogni litro imbottigliato, diminuendo l’utilizzo di energie non rinnovabili del 47%, per ogni litro di acqua minerale imbottigliato.

E poi un minor impatto ambientale del packaging, -28% di gas effetto serra emesso per litro imbottigliato, grazie alla riduzione del peso degli imballaggi, maggior peso percentuale sui volumi prodotti dei formati più grandi, miglior efficienza dei fornitori nella produzione delle resine di Pet e incremento dei tassi di raccolta/riciclo della plastica grazie al sistema Conai Corepla.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza