cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: a Roma il Salone della Csr, seconda edizione

30 aprile 2015 | 17.57
LETTURA: 3 minuti

Next e Regione Lazio premieranno i tre migliori progetti degli studenti che potranno essere la base per avviare un percorso di imprenditoria innovativa e sostenibile

Sostenibilità: a Roma il Salone della Csr, seconda edizione

Quale contributo possono dare i giovani studenti delle università di Roma alla sostenibilità economico-sociale e ambientale del territorio laziale? E' questa la sfida lanciata dalla seconda edizione del Salone della Csr e dell'Innovazione Sociale della Capitale , il 6 maggio all'Università Luiss Guido Carli. Protagonisti, il mondo del lavoro e il suo sviluppo sul fronte della responsabilità sociale territoriale e i progetti concreti di studenti e imprese in questo ambito.

Chiudono oggi i termini per la consegna delle idee progettuali degli studenti, che parteciperanno alla premiazione degli Oscar della Sostenibilità edizione romana. Riflettori puntati sulle tre nomination: migliore MOBilitazione dal basso; migliore comunicazione di impresa responsabile; migliore proposta di sviluppo sostenibile del territorio. In palio 1.000 euro sponsorizzati da Regione Lazio per ciascun Oscar.

22 gruppi di lavoro, 130 studenti: questo il bilancio del lavoro svolto a Roma con gli studenti delle facoltà di economia delle università di Tor Vergata, Luiss, La Sapienza, Unitelma La Sapienza, durante i Laboratori X La Nuova Economia. Ai giovani in aula è stato chiesto quale fosse la loro idea di sostenibilità territoriale e come realizzarla concretamente.

Quattro gli incontri preparatori dei progetti condotti da Next, Acli e da Gloria Fiorani, docente di economia della sostenibilità presso la Facoltà di Economia di Tor Vergata. Alcune iniziative hanno già preso vita come il Cash Mob Etico del 21 marzo organizzato da un gruppo dell'Università Tor Vergata presso il Centro Commerciale Le Torri di Tor Bella Monaca e destinato alla sensibilizzazione della cittadinanza all'atto del “voto col portafoglio”.

Altre lo faranno nei prossimi mesi, come il riciclo in cucina proposto da un gruppo de La Sapienza Università di Roma, grazie anche al contributo delle realtà presenti al Salone della Csr del 6 maggio. “La Csr declinata localmente non pone limiti alla capacità di realizzare una nuova economia e realizzarsi professionalmente”. E' questo il messaggio di Next – Nuova Economia X Tutti, per il Salone della Csr e dell'Innovazione Sociale di Roma, seconda edizione.

“La responsabilità sociale d'impresa territoriale – spiega Luca Raffaele projec manager di Next - può dipingere nuovi orizzonti per le opportunità dedicate ai giovani, creando condizioni favorevoli all'incontro tra un'idea vincente e le imprese che possono realizzarla”. Il 6 maggio, presso la Luiss Guido Carli, Next e Regione Lazio premieranno i tre migliori progetti degli studenti che potranno essere la base per avviare un percorso di imprenditoria innovativa e sostenibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza