cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Feralpi, nel 2014 investiti 15,4 mln per la tutela ambientale

28 agosto 2015 | 12.05
LETTURA: 3 minuti

Redatto il Bilancio per il biennio 2013-2014

Nel 2014 sono stati investiti nella tutela dell'ambiente 15,4 milioni di euro. E' quanto emerge dal sesto Bilancio di Sostenibilità di Feralpi, gruppo siderurgico internazionale specializzato nella produzione di acciaio al servizio dell'edilizia. In particolare, il Gruppo ha investito in tecnologie e in ricerca e sviluppo per abbattere il consumo di energia e di acqua e recuperare il calore dai processi produttivi.

Presso lo stabilimento di Lonato del Garda la logica del recupero del calore ha trovato espressione nella realizzazione di una nuova palazzina destinata a ospitare gli spogliatoi, dedicati ai dipendenti e alle imprese esterne, insieme a una moderna infermeria. Qui è stato realizzato un impianto interno di teleriscaldamento che, a partire da settembre 2015, fornirà acqua calda e riscaldamento grazie al recupero del calore prodotto dai processi produttivi dello stabilimento. Inoltre, sul tetto dello stesso edificio, è stato installato un impianto fotovoltaico che alimenterà la centrale termica.

L'attenzione verso l'ambiente dell'azienda è stata testimoniata dal riconoscimento della Dichiarazione Ambientale Emas (Eco-Management and Audit Scheme). Per quanto riguarda la dimensione economica, nell'esercizio 2014, l'azienda ha prodotto un valore aggiunto globale netto di 79 milioni, in crescita del 32,1% rispetto all'esercizio precedente. Si tratta di una ripresa importante, dopo il calo del 41,1% del 2013.

E ancora. Il Gruppo Feralpi, nonostante il periodo che vede la siderurgia affrontare un rallentamento generalizzato della domanda, ha preservato l'occupazione. Nel 2014 la remunerazione del lavoro ha comportato la liquidazione di 49,4 milioni di retribuzioni lorde (+4,1% rispetto all'esercizio precedente). Il 98,2% del personale Feralpi è assunto a tempo indeterminato.

Durante il mese di marzo 2015 si è svolta, presso gli stabilimenti del Gruppo in Italia e in Germania, la quinta edizione dell'Indagine biennale di clima aziendale, rivolta a tutti i dipendenti Feralpi. I risultati complessivi mostrano una convergenza su livelli medio-alti di soddisfazione del lavoro in tutti gli stabilimenti. Nel complesso il 79% del personale si dichiara soddisfatto.

Per quanto riguarda l'insieme degli stakeholder esterni, nel corso degli esercizi 2013 e 2014 il Gruppo Feralpi ha erogato a favore del territorio di riferimento quasi 2 mln di euro, in crescita del 12,5% rispetto all'esercizio precedente. Queste erogazioni hanno riguardato per buona parte programmi destinati alla crescita socio-culturale della comunità, con particolare attenzione allo sport locale e ai giovani, con vari contributi di beneficenza.

Il Bilancio, riferito al biennio 2013-2014, è stato redatto sulla base dell'opzione 'In accordance-Core' delle linee guida Gri (Global Reporting Initiative) versione G4, integrato con il Mining and Metals Sector Supplement.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza