cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Nexive certifica l’impronta sociale

06 ottobre 2015 | 13.04
LETTURA: 2 minuti

Sostenibilità: Nexive certifica l’impronta sociale

Certificare l'attenzione dedicata alle persone, all’organizzazione e alla filiera. E' questo l'obiettivo di Nexive, primo operatore postale privato in Italia che, in occasione del Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale in programma a Milano fino a domani, annuncia l’ottenimento della Certificazione Social Footprint - Product Social Identity (Sfp), la prima relativa all’ “impronta sociale” di un prodotto.

Il modello prende ispirazione dal concetto di impronta ambientale, che misura le risorse naturali necessarie alla produzione di un bene, e lo applica a dimensioni sociali quali l’organizzazione, le persone e la filiera di riferimento.

La certificazione prevede due livelli: un livello base, rappresentato dalla lettera 'A' ed un livello approfondito, rappresentato dalle lettere 'AAA'. Nexive, primo operatore nel settore postale e seconda società italiana a conseguire la certificazione Sfp, ha ottenuto il livello approfondito AAA.

“Quella di Nexive è una visione di lungo periodo che coinvolge clienti e fornitori nella creazione di una filiera socialmente responsabile e che incoraggia gli utenti ad effettuare scelte di acquisto consapevoli.” ha dichiarato Maria Laura Cantarelli, Public Affairs & Corporate Communication Director di Nexive.

“Questa Certificazione ci aiuta a valorizzare il nostro impegno sociale e ci consente di anticipare il recepimento della direttiva Europea sulla rendicontazione non finanziaria. Siamo molto orgogliosi di averla ottenuta” ha concluso Cantarelli.

Il progetto Social FootPrint (Sfp) è promosso da Bureau Veritas, Certiquality e Dnv Gl, tre tra i principali organismi di certificazione nazionali e internazionali e vede il coinvolgimento, nella definizione degli indicatori utilizzati per la misurazione dell’impronta sociale, di soggetti quali la Presidenza del Consiglio dei ministri, il ministero dello Sviluppo Economico e il ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza