cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: premio Aretè al progetto #Off4aDay contro il cyberbullismo

16 novembre 2015 | 16.58
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

#Off4aDay, progetto contro il cyberbullismo realizzato da Samsung Electronics Italia con la collaborazione del Moige e con il patrocinio della Polizia di Stato, si è aggiudicato il Premio Aretè alla Comunicazione Responsabile 2015 promosso da Nuvolaverde Onlus con Confindustria e Abi, riconoscimento che segnala alla business community e all'opinione pubblica i soggetti che si sono distinti per l'efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità. #Off4aDay si è aggiudicato anche il Premio nella categoria Comunicazione d’Impresa.

L’iniziativa, avviata lo scorso 19 ottobre e che rientra nelle attività di Corporate Citizenship di Samsung, ha visto l’attivazione del primo servizio di supporto dedicato al cyber-bullismo - un numero di telefono (393.300.90.90) a cui inviare messaggi e un indirizzo mail (help@off4aday.it) gestito da un team di psicologi - e ha invitato tutti a 'spegnersi' per un giorno insieme a Samsung attraverso i propri canali social. L’azienda ha infatti oscurato per un’intera giornata tutti i suoi canali di comunicazione, un gesto simbolico volto a informare sui rischi del bullismo in Rete e a promuove il nuovo servizio.

Per massimizzare la sua efficacia, il progetto di Samsung e Moige proseguirà per tutto il 2016: 2.000 scuole distribuite in tutta Italia seguiranno infatti un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sul tema del cyberbullismo, con l’obiettivo di insegnare un uso consapevole di Internet e delle nuove tecnologie, con l’ausilio di un kit didattico sviluppato ad hoc dagli esperti del Moige.

La premiazione, a Roma presso la sede Abi di piazza del Gesù, è stata l’occasione per fare un bilancio dell’iniziativa e riflettere ancora una volta sul fenomeno del bullismo online che colpisce sempre più spesso anche gli adolescenti italiani. "Il premio assegnatoci oggi ci rende orgogliosi e allo stesso tempo consci di quanto #Off4aDay sia stata la risposta concreta a una necessità reale. Lo dimostra l’elevato numero di richieste di aiuto ricevute in così pochi giorni", ha spiegato Mario Levratto, Head of Marketing&External Relations Samsung Electronics Italia.

"Siamo lieti per questo importante riconoscimento: è una conferma ulteriore dell’efficacia di questo progetto, che sta raccogliendo risultati tangibili", rimarca Antonio Affinita, direttore generale del Moige -Movimento Italiano Genitori. "In sole due settimane abbiamo ricevuto oltre 1.100 segnalazioni da ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza