cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Nestlé tra i 'leader mondiali' contro i cambiamenti climatici

30 novembre 2015 | 14.35
LETTURA: 2 minuti

Cento su cento: Nestlé ha ottenuto il massimo punteggio nel contrasto ai cambiamenti climatici secondo la classifica stilata da Carbon Disclosure Project, che si occupa di monitorare l’impegno delle aziende a favore della sostenibilità ambientale. All’interno di questo rating, Nestlé è tra le 64 società che hanno ottenuto il titolo di 'leader mondiali' nella lotta ai cambiamenti climatici tra più di 2.000 imprese.

Il Gruppo ha raggiunto il top della classifica del Carbon Disclosure Project grazie alle azioni intraprese per ottimizzare l’utilizzo di energia e ridurre le emissioni in atmosfera. Nestlé - sottolinea la società in una nota - considera infatti la conservazione delle risorse naturali una priorità e si assicura anche che i propri fornitori rispettino il Nestlé Commitment on Deforestation and Forest Stewardship.

Una 'best practice' tutta italiana nello stabilimento di Parma

Il Gruppo è inoltre attivo nel garantire il proprio contributo per una drastica riduzione dei gas serra, di cui i rifiuti alimentari sono i principali generatori: entro il 2020 l’azienda intende perseguire nei propri stabilimenti l’obiettivo 'Rifiuti Zero'. Un risultato che il Gruppo ha già raggiunto in Italia nello stabilimento di Parma, dove vengono principalmente prodotti gelati a marchio Antica Gelateria: questa fabbrica è stata infatti la prima a livello nazionale ad aver azzerato i rifiuti da inviare in discarica.

Più in generale, nel 2014 nei suoi siti produttivi Nestlé Italiana ha ridotto i consumi energetici del 9,1% per tonnellata di prodotto (rispetto all’anno precedente) e quelli idrici del 10% per tonnellata di prodotto e rispetto al 2013. A livello globale, negli scorsi anni il Gruppo ha investito quasi 400 milioni di franchi svizzeri in attività volte a ridurre il consumo idrico nei suoi stabilimenti e altri 62 milioni di franchi svizzeri in progetti di gestione dell’acqua nelle comunità, in collaborazione con istituzioni internazionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza