cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: parti sociali premiano la responsabilità sociale d'azienda

01 dicembre 2015 | 14.35
LETTURA: 2 minuti

Sostenibilità: parti sociali premiano la responsabilità sociale d'azienda

Alfa Wassermann Spa, Allnex Italy Srl, Basf Italia Spa: sono le tre realtà premiate nell'ambito del riconoscimento “Migliori esperienze aziendali” che, nell'ambito della Giornata Nazionale Salute Sicurezza Ambiente, ha come obiettivo la valorizzazione delle buone prassi sui temi della tutela della salute, della sicurezza sul luogo di lavoro e del rispetto dell’ambiente.

Alfa Wassermann Spa è stata premiata per l’attenzione alle esigenze dei lavoratori, attraverso lo sviluppo del “Piano Welfare aziendale”, indirizzato alla soddisfazione dei bisogni non solo dei dipendenti e dei loro famigliari, mettendo a disposizione risorse economiche definite dalla contrattazione aziendale per spese in campo di istruzione, sport, salute, previdenza complementare, cura della famiglia e altro ancora.

Ad Allnex Italy Srl il premio per l'attenzione alla sicurezza, alla salute e alla tutela dell’ambiente, con il coinvolgimento di tutti i soggetti aziendali e della comunità. Il progetto “Green to work Day”, realizzato per promuovere la mobilità sostenibile, ha coinvolto istituzioni locali e altre imprese.

A Basf Italia Spa il riconoscimento per le politiche di welfare contrattuale attuate attraverso la contrattazione aziendale. In particolare, la scelta di destinare risorse economiche alla previdenza complementare, aggiuntive a quelle previste dal ccnl e al sostegno e facilitazione dello studio dei figli dei dipendenti, testimoniano l’impegno congiunto delle Parti aziendali per lo sviluppo della cultura di responsabilità sociale dell’impresa finalizzata al sostegno sia dei lavoratori, anche dopo la cessazione dell’attività lavorativa, sia dei loro famigliari.

L’impegno su questi temi ha assunto una valenza fondamentale per le parti sociali del settore chimico-farmaceutico; con il Ccnl del 2009, che ha valorizzato il tema della Responsabilità Sociale nelle relazioni industriali, sono stati previsti la Giornata Nazionale e il premio; inoltre, l’accordo di rinnovo del Ccnl del 15 ottobre scorso ha previsto la realizzazione nell’ambito della Giornata di uno specifico evento per la promozione, valorizzazione e diffusione del Programma mondiale Responsible Care.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza