cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: un milione di pasti per i pet in attesa di famiglia

29 dicembre 2015 | 12.09
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Un milione di pasti ai pet in attesa di famiglia, ospitati presso i rifugi Enpa di tutta Italia. Tra settembre e ottobre, migliaia di famiglie italiane hanno contribuito alla campagna di food raising sostenuta da Friskies: per ogni confezione di prodotto o snack comprato è stato infatti donato un pasto agli animali senza casa.

Secondo gli ultimi dati di Enpa - Ente Nazionale Protezione Animali e Lav, in Italia ogni anno vengono abbandonati 50mila cani e 80mila gatti che vanno ad incrementare il numero di randagi, pari a circa 900mila. Il picco maggiore si registra soprattutto nei due periodi che coincidono con le vacanze estive e quelle di fine anno: tra luglio e settembre, ogni giorno, vengono abbandonati circa 600 tra cani e gatti ed anche tra novembre e febbraio il fenomeno si ripete. Qual è il destino dei pet abbandonati? L'80% rischia di essere vittima di un incidente, di morire di stenti o di subire maltrattamenti.

A riservare loro un destino diverso è l'accoglienza che viene prestata dai volontari dei rifugi Enpa, dove ogni anno circa 30mila cani e gatti vengono accolti e salvati dalla strada. Per contribuire al loro sostentamento è stata pensata l’iniziativa Friskies Gli Inseparabili, realizzata anche quest’anno con la partecipazione di Enpa e 'A cuccia di cuori', la docu-fiction andata in onda su La5, che ha permesso di raggiungere il traguardo di un milione di pasti offerti ai pet in attesa di una famiglia.

"Siamo orgogliosi di aver potuto confermare il nostro impegno per un importante progetto che rispecchia i nostri valori di attenzione nei confronti dei pet", afferma Thomas Agostini, direttore Marketing BU Grocery di Purina. "Un grazie alle migliaia di persone che si sono presi cura non solo del proprio animale, ma hanno contribuito alla raccolta di 1 milione di pasti che, proprio in questi giorni, sono arrivati nelle nostre strutture e che ci aiuteranno a nutrire migliaia di cani e gatti ancora in attesa di una famiglia", racconta Marco Bravi, responsabile Comunicazione e Sviluppo di Enpa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza