cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: nasce Fondazione Belantara per salvaguardia foreste Indonesia

04 febbraio 2016 | 12.33
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: nasce Fondazione Belantara per salvaguardia foreste Indonesia

Un organismo che provvederà ai fondi e alla gestione dei progetti di conservazione e tutela in Indonesia; oltre 3.500 canali perimetrali arginati per accrescere i livelli idrici nelle concessioni; un programma agroforestale in implementazione per il miglioramento del welfare delle comunità locali e per la salvaguardia della foresta naturale; rafforzamento delle misure di prevenzione degli incendi. E' l'impegno del Gruppo Asia Pulp & Paper (App) nella salvaguardia delle foreste e del territorio in Indonesia, annunciato nel terzo anniversario della propria Politica di Conservazione Forestale (Fcp).

App sottolinea i grandi progressi fatti nella gestione delle torbiere comprese nelle concessioni arboricole sia proprietarie sia dei fornitori del Gruppo e un’accelerazione del programma dedicato ai terreni caratterizzati dalla forte presenza di torba.

La politica Fcp comprende l’impegno di App alla immediata moratoria del taglio di foresta naturale nelle concessioni e in tutta la supply chain, alla sostenibilità declinata in tutte le operazioni del Gruppo, alla best practice nella gestione delle torbiere e all’adozione di un approccio collaborativo con le comunità locali e in generale con la società indonesiana.

Nello specifico il nuovo aggiornamento sui progressi della Fcp comprende, tra gli altri, l’arginamento di oltre 3.500 canali perimetrali, per accrescere il livello idrico nelle concessioni dei fornitori di App nelle aree torbiere, zone particolarmente vulnerabili agli incendi.

Il programma agroforestale integrato si propone di supportare le comunità locali per lo sviluppo di nuove modalità di sostentamento per il loro sviluppo economico e sociale mantenendo integro il patrimonio forestale in Indonesia. La prima fase del programma prevede fornitura di equipaggiamenti e supporto sotto forma di micro-credito per la fase di startup delle attività delle comunità locali. Programmi di formazione orticola e frutticola saranno somministrati in 500 villaggi lungo la supply chain di App per un investimento di 10 milioni di dollari per i prossimi 5 anni.

Il Gruppo ha anche dato svolgimento alla sua nuova strategia di gestione integrata degli incendi che comprende una serie di iniziative tra le quali: formazione intensiva di 400 membri dello staff; due nuovi aircraft equipaggiati di strumentazione all’avanguardia di rilevazione termica tramite videocamera; due nuovi elicotteri con stoccaggio di 3.500 litri d’acqua.

Per sostenere il programma di conservazione del territorio, App ha costituito la Fondazione Belantara che punta a ottenere un supporto a livello internazionale per la protezione e il recupero delle foreste dell’Indonesia e lavorerà con le comunità, la società civile, governi e imprese per il monitoraggio del recupero delle aree forestali, la protezione delle specie faunistiche e floreali a rischio, lo sviluppo economico-sociale delle comunità locali, e per studi e ricerche pro gestione del territorio indonesiano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza