cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Nespresso e TechnoServe con Usaid per coltivatori caffè in Sudan

07 aprile 2016 | 19.16
LETTURA: 3 minuti

(Foto TechnoServe)
(Foto TechnoServe)

Intensificare le attività di supporto nel Sud Sudan a sostegno dei coltivatori di caffè. E il progetto piace a George Clooney. Tutto nasce dalla nuova collaborazione tra Nespresso e TechnoServe, ente per lo sviluppo senza scopo di lucro, con la United States Agency for International Development (Usaid): in tre anni, l'Usaid investirà 3,18 milioni di dollari per favorire lo sviluppo del mercato del caffè del Paese.

Il caffè rappresenta una fonte di reddito necessaria per i coltivatori del Sud Sudan, una nazione ancora devastata dalla guerra - commenta George Clooney (l'attore è Brand Ambassador Nespresso) - Investire nello sviluppo della società civile e nella responsabilizzazione delle comunità di coltivatori locali aiuterà a porre le basi per lo sviluppo di un’economia sostenibile".

Anni di guerra civile hanno infatti falcidiato il settore del caffè del Paese, le cui esportazioni consistono attualmente per il 99% di petrolio. Dal 2011 Nespresso e TechnoServe collaborano direttamente con i coltivatori locali per rivitalizzare la produzione di caffè e sviluppare canali commerciali per consentirne vendita ed esportazione. Nespresso ha già investito in questo progetto oltre 2,5 milioni di dollari.

Ad oggi, oltre 700 coltivatori sono stati inseriti nel programma Nespresso AAA Sustainable Quality, che presta sostegno, formazione e assistenza tecnica con l'obiettivo di migliorare la sostenibilità e la produttività. In Sud Sudan sono stati istituiti i primi impianti di lavorazione a umido (che permettono di ottenere i chicchi di caffè a partire dalle bacche) e lo scorso anno è stata venduta in Francia, sotto forma di edizione limitata Nespresso, la prima esportazione di caffè.

"Questa nuova collaborazione con l'USAID servirà ad accelerare i progressi già compiuti - spiega Jean-Marc Duvoisin, Ceo di Nestlé Nespresso - Il finanziamento erogato ci consentirà di ampliare il progetto e di contribuire alla crescita di un maggior numero di agricoltori, aiutandoli a vendere e ad esportare caffè di alta qualità sul mercato internazionale ad un prezzo più elevato, con l'obiettivo finale di migliorare la qualità della vita dei coltivatori e delle loro famiglie”.

L'iniziativa mira a triplicare i redditi ottenuti grazie al caffè e a migliorare la solidità degli insediamenti. Entro il 2019 il programma avrà formato 1.500 coltivatori sudsudanesi, almeno per il 25% donne, e avrà contribuito all'istituzione di nove impianti di lavorazione a umido di natura cooperativa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza