cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Fondazione Vodafone lancia 'Instant Schools For Africa'

03 maggio 2016 | 11.40
LETTURA: 2 minuti

Imprese: Fondazione Vodafone lancia 'Instant Schools For Africa'

Fornire a milioni di giovani africani l’accesso all'istruzione. L’iniziativa 'Instant Schools for Africa', di Fondazione Vodafone e Vodafone, partirà in autunno e consentirà a milioni di ragazzi della Repubblica Democratica del Congo, del Ghana, del Kenya, del Lesotho, del Mozambico e della Tanzania di accedere liberamente a materiale didattico online sviluppato in collaborazione con Learning Equality, organizzazione senza scopo di lucro che fornisce soluzioni open-source per la didattica in rete, e con partner didattici, ministeri per l’istruzione ed esperti locali di didattica in ciascun Paese.

Un progetto simile è stato lanciato di recente dalla controllata sudafricana di Vodafone, Vodacom, in collaborazione con il Dipartimento per l’Educazione di Base, per lo sviluppo di un portale didattico aperto a tutti, Vodacom e-school, con materiale conforme ai programmi ministeriali. L’obiettivo è fornire a milioni di ragazzi l’accesso a materiale didattico che conterrà testi concepiti per giovani che non hanno seguito un percorso scolastico tradizionale. Secondo uno studio dell’Unesco, infatti, 59 milioni di ragazzi dai 6 agli 11 anni non hanno frequentato una scuola nel 2013, e 30 milioni di quei ragazzi vivono nell’Africa sub-sahariana.

Libri di testo, enciclopedie, e materiale di sostegno in aula, troppo costosi per molte scuole africane, saranno quindi forniti tramite rete mobile con tablet per gli studenti e portatile e proiettore per gli insegnanti. Studenti e insegnanti che sono coperti da rete Vodafone (o delle sue controllate africane) non sosterranno alcun costo nell’accedere alle risorse educative di 'Instant Schools for Africa'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza