Home . Sostenibilita . CSR . Eolico, Erg è il primo operatore in Italia con 1.095 MW installati/ Speciale

Eolico, Erg è il primo operatore in Italia con 1.095 MW installati

dalle emissioni all'efficienza, il gruppo presenta il bilancio di sostenibilità 2015

CSR
Eolico, Erg è il primo operatore in Italia con 1.095 MW installati/ Speciale

Parco eolico Erg Renew di Fossa del Lupo

Gestione delle emissioni, efficienza energetica, attenzione alle persone e al territorio. Sono questi in sintesi gli obiettivi del Gruppo Erg che nell'ultimo Rapporto di Sostenibilità, presentato a Roma in occasione del convegno 'Climate change: un approccio sostenibile allo sviluppo', racconta i risultati ottenuti nel 2015. Oggi il Gruppo può contare su una capacità installata complessiva di oltre 2.700 MW (circa 1.700 MW di eolico, 500 MW di idroelettrico e 480 MW di termoelettrico) e sull'eolico, è il primo operatore in Italia (con 1.095 MW) e tra i primi dieci in Europa per potenza installata complessiva. Gli impianti sono presenti in Francia, Germania, Polonia, Romania e Bulgaria. (Speciale)

Grazie alla produzione di energia rinnovabile, Erg ha evitato l'anno scorso l’emissione di circa 1 milione di tonnellate di CO2, l’equivalente della CO2 emessa per circa 300.000 voli Roma - New York. Quanto alla produzione, gli impianti del gruppo hanno superato i 5 TWh (terawattora) pari al fabbisogno di energia elettrica di oltre 2 milioni di

Capitolo efficienza energetica. L'impianto a ciclo combinato, alimentato a gas naturale, nel 2015, ha raggiunto un indice di efficienza energetica del 61.8%. Nel 2015, inoltre, il Gruppo Erg ha ottenuto per ciascuna società, la certificazione di un sistema di gestione della sicurezza e/o ambientale.

C’è poi l’attenzione alla sicurezza: nel 2015 sono stati effettuati 493 controlli sul campo. Per il passaggio al nuovo modello di business nelle rinnovabili, è stato importante anche la formazione dei dipendenti: nel corso del 2015, infatti, sono state erogate 27.000 ore di formazione (5,7 giorno all’anno per dipendente).

Tra le iniziative legate al territorio, il progetto “Vai col Vento!” che ha coinvolte circa 1500 ragazzi delle terze medie con lezioni in classe sui temi dell’energia da fonti rinnovabili e una visita al parco eolico "vicino di casa”.

Infine, il gruppo Erg ha stabilito i nuovi impegni di sostenibilità per il triennio 2016-2018. L’obiettivo è aumentare la produzione rinnovabile, evitando nell’arco del triennio l’emissione in atmosfera di oltre 9 milioni di tonnellate di CO2. In particolare, al termine del 2018, la capacità installata sarà di circa 1.950 MW (850 Mw all’estero) per l’eolico, 527 MW per l’idroelettrico e 480 MW per il termoelettrico.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI