cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: più produzione e meno Co2, la birra alla spina è sempre green

14 settembre 2016 | 15.02
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La birra alla spina piace ai consumatori ed è sempre più green. I numeri arrivano da Carlsberg Italia, l’azienda italiana di Carlsberg Group, che ha presentato ResponsiBEERity, l’edizione 2015 del proprio bilancio di sostenibilità (disponibile da oggi sul sito www.carlsbergitalia.it/bds2015), che racconta le performance aziendali nel 2015 e anche nel periodo 2011-2015. I dati parlano chiaro: in 5 anni +20% di produzione birra, 100% dei rifiuti avviati al recupero e 28.000 tonnellate di CO2 non immessa nell’atmosfera grazie al sistema di spillatura della birra DraughtMasterTM,che utilizza fusti in Pet al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza COo2 aggiunta.

DraughtMasterTM, spiega Alberto Frausin, amministratore delegato di Carlsberg Italia, “si conferma la nostra più grande innovazione: ha rivoluzionato il segmento della birra alla spina, ha avuto un impatto dirompente sul mercato ed è l’elemento accelerante del nostro impegno verso l’ambiente”. Un impegno che trova conferma anche nei numeri: “ormai oltre l’80% delle nostre birre in fusto è distribuito nei fusti in Pet”.

Inoltre, da un' analisi Lca, ossia sul ciclo di vita de prodotto, emerge che, il fusto in Pet ha un'impronta ambientale inferiore rispetto alla bottiglia in vetro. “Ma non si tratta solo di numeri” commenta Frausin che aggiunge: “i vantaggi del fusto Pet rispetto al vetro riguardano anche la qualità e la freschezza della birra. Mentre in bottiglia una birra va consumata subito, nei fusti in Pet rimane inalterata fino a 31 giorni dopo l’apertura”.

Nel 2015 Birrificio Angelo Poretti è stato scelto come Birra Ufficiale di Padiglione Italia a Expo 2015. Durante i sei mesi della manifestazione sono stati oltre 1.000.000 gli ospiti entrati nella “Piazzetta della Birra”: qui hanno gustato 350.000 birre di 11 tipologie differenti e hanno preso parte ad un 'laboratorio' di confronto e dialogo, realizzato con l’aiuto di AstraRicerche, attraverso 1.500 interviste personali, da cui sono emersi i pensieri e le abitudini dei consumatori su tematiche come sostenibilità, prodotto e trend di consumo.

Grazie al progetto Orologio degli Alberi, ideato in collaborazione con Legambiente e Iefe Bocconi, i 25.000 kg di CO2 risparmiati grazie alla spillatura delle birre in Piazzetta tramite DraughtMasterTM sono stati convertiti in 1.150 alberi (calcolati secondo la formula certificata un albero ogni 3 fusti), piantumati poi in Lombardia come lascito al territorio.

Carlsberg Italia oggi produce e commercializza oltre 1,3 milioni di ettolitri di birra a marchi Carlsberg, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlösschen.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza