cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: scoprire scienza con Ricercamondo, in Italia iniziativa Henkel

28 settembre 2016 | 13.07
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: scoprire scienza con Ricercamondo, in Italia iniziativa Henkel

Avvicinare i bambini della scuola primaria all'esplorazione scientifica, invitandoli a sperimentare cosa si fa e come si lavora in un laboratorio: è l'obiettivo di Ricercamondo, l’iniziativa di Henkel che arriva anche in Italia. Dal 17 ottobre al 18 novembre 2016, Ricercamondo sarà a Milano presso la sede Henkel, dove le scuole avranno la possibilità di partecipare a una serie di laboratori interattivi per scoprire ad esempio come è fatta una colla, come reagiscono alcune sostanze, come si realizza un foglio di carta.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016 Ricercamondo sarà aperto alle famiglie, con ingresso gratuito su prenotazione. Successivamente, entro il mese di giugno 2017, farà tappa in altre cinque città italiane: Bergamo, Lucca, Padova, Forlì e Napoli.

In uno spazio a misura di bambino, i piccoli ricercatori indosseranno camice e occhiali per mettersi alla prova con provette e materiali di diversa natura, immergendosi in un’autentica esperienza scientifica. Con l’aiuto di alcuni educatori potranno fare esperimenti, osservare varie reazioni chimiche e fisiche, fare domande e verificare ciò che accade nelle diverse postazioni di lavoro. I partecipanti si confronteranno anche con alcune delle qualità tipiche del ricercatore, quali la creatività, la capacità di lavorare in squadra, ma anche la pazienza e la perseveranza.

Attenzione anche alla recupero e smaltimento

Un’attenzione speciale sarà dedicata alla sostenibilità, puntando l’attenzione sulla riduzione degli sprechi, il corretto utilizzo dei materiali, il loro recupero o smaltimento alla fine di ogni attività.

"I bambini sono curiosi e vogliono comprendere il mondo che li circonda. Sperimentando, facendo domande e guardandosi intorno, applicano già i processi tipici della ricerca scientifica in modo assolutamente intuitivo. Attraverso Ricercamondo, vogliamo offrire ai bambini della scuola primaria un’esperienza educativa e coinvolgente, stimolando l’interesse per la scienza e facendo scoprire loro di cosa è fatto il lavoro del ricercatore", ha spiegato Cecilia de' Guarinoni, responsabile della Comunicazione corporate e membro del Comitato Sviluppo Sostenibile di Henkel Italia.

"Quest’anno festeggiamo il 140° anniversario dalla nostra fondazione - aggiunge - e siamo particolarmente contenti di condividere la nostra esperienza di ricercatori con gli insegnanti, le istituzioni e le famiglie".

L'iniziativa ha già coinvolto quasi 10mila bambini nel mondo

Nato cinque anni fa a Düsseldorf, in Germania, nel quartier generale Henkel, questo progetto (nome originale: Forscherwelt, letteralmente 'Il mondo dei ricercatori') è già stato portato con successo in Argentina, Russia, Irlanda e Turchia, coinvolgendo complessivamente 9.700 bambini che hanno finora condotto oltre 33mila esperimenti. I materiali didattici sono stati sviluppati da Henkel in collaborazione con la Ruhr-Universität Bochum.

Incoraggiati ad agire come veri scienziati, i bambini vengono lasciati liberi di provare materiali e procedimenti, lavorando in piccoli gruppi come accade in un laboratorio reale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza