cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: tutela specie a rischio, scende in campo e-distribuzione

29 novembre 2016 | 11.45
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotolia)
(Foto Fotolia)

Sensibilizzare i tecnici e le squadre operative alla tutela delle specie più minacciate, attraverso la messa in sicurezza degli impianti e altri interventi volti a favorire la nidificazione. E' l'obiettivo del corso di formazione dedicato ai temi della biodiversità e della tutela delle specie a rischio di estinzione, organizzato presso la sede di e-distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica.

Il seminario, rivolto al personale tecnico di e-distribuzione e delle imprese appaltatrici, si inserisce nell’ambito di una serie di incontri realizzati in tutta Italia dall’unità Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità di e-distribuzione.

Al centro del seminario, un approfondimento sulla biologia delle specie avifaunistiche lombarde e la progettazione delle linee elettriche aeree al fine di minimizzare in maniera efficace il rischio e salvaguardare l’incolumità degli esemplari.

L’iniziativa si inserisce nella cornice di azioni realizzate da e-distribuzione per la salvaguardia delle specie a rischio, tra cui cicogne, capovaccai e gufi reali. Legambiente calcola che ad oggi, in Italia, sono circa 600 le specie a rischio di estinzione.

Il programma per la formazione dei dipendenti in materia di tutela della biodiversità è stato avviato dall’azienda quest’anno ed è in fase di progressiva estensione in tutta la Penisola, per un totale di 11 seminari e oltre 300 risorse che saranno formate sul tema.

“E-distribuzione è da sempre attenta a svolgere le proprie attività nel rispetto dell’avifauna e del paesaggio – spiega Debora Stefani, responsabile e-distribuzione per il Nord Italia - A questa iniziativa si aggiungono i tanti altri progetti che stiamo portando avanti in collaborazione con le istituzioni locali e associazioni ambientaliste, a testimonianza del nostro impegno costante a favore della sostenibilità e della massima integrazione tra infrastrutture energetiche, ambiente e territorio”.

“Operiamo per offrire costantemente un servizio elettrico di qualità eccellente - sottolinea Vincenzo Di Luozzo, responsabile e-distribuzione per la Lombardia - proteggendo e valorizzando le peculiarità del paesaggio in cui transitano le nostre linee elettriche. In quest’ottica, progettazione e manutenzione delle reti possano contribuire alla salvaguardia delle specie a rischio e alla tutela della biodiversità”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza