cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Nissan, 3 nuovi progetti per accesso a energia e mobilità

02 ottobre 2017 | 15.58
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: Nissan, 3 nuovi progetti per accesso a energia e mobilità

Ancora oggi, 1,3 miliardi di persone vivono ancora all’interno di comunità dove la produzione di energia è limitata e l’accesso all’elettricità è pressoché inesistente. Molti altri, invece, hanno carenza in termini di accesso ridotto alle infrastrutture. Per questo, Nissan annuncia tre nuovi progetti di sostenibilità che puntano all’accesso all’energia e alla mobilità, rivolti alle comunità ritenute più a rischio o più bisognose, con l’obiettivo di sfruttare l’alimentazione delle batterie elettriche, non solo per le auto.

L'annuncio dei progetti è arrivato in occasione della terza edizione di Nissan Futures, a Oslo. “In presenza di una popolazione globale in rapida crescita, sempre più concentrata nelle città, problemi quali l’accesso all’energia, il cambiamento climatico e la scarsa qualità dell’aria rischiano di peggiorare anziché migliorare - spiega Gareth Dunsmore, direttore Veicoli Elettrici Nissan Europe - Forti della nostra presenza globale e in veste di innovatori, crediamo che Nissan abbia la responsabilità di aiutare a costruire un futuro elettrico alla portata di tutti".

Tutti i progetti saranno lanciati in via sperimentale nel 2018, per poi essere valutati nel corso dell’anno. Laddove si dimostrassero efficaci, Nissan li implementerà su più ampia scala integrandoli ove necessario.

Ecco, nel dettaglio, i tre progetti Nissan a favore della sostenibilità. Si inizia dalle comunità locali: in collaborazione con i comuni di tutta Europa, Nissan promuoverà la diffusione di un 'ecosistema' dei veicoli elettrici che consiste nell’integrazione residenziale tra pannelli solari, Nissan xStorage, “Vehicle-to-Grid” e nuove Nissan Leaf per il car-sharing.

Secondo: un nuovo sistema di microrete nei Paesi in via di sviluppo. Il sistema potrà offrire alle comunità una fonte di energia sostenibile garantendo agli abitanti un maggiore accesso ai servizi di base, quali istruzione e sanità.

Il terzo progetto riguarda partnership con organizzazioni che operano in aree più esposte a calamità naturali favorendo nuove modalità di supporto tramite le tecnologie Nissan.

Ad esempio, un van 100% elettrico e-NV200 provvisto di apposite batterie può essere utilizzato come unità mobile per fornire energia in situazioni di emergenza, in modo da mantenere la normale operatività in caso di black out, fornitura discontinua o eventi non riconducibili alla rete elettrica.

Per la presentazione dei tre nuovi progetti, Gareth Dunsmore è stato affiancato dall’attrice Margot Robbie, Electric Vehicle Ambassador per Nissan. “Le nostre vite sono sempre più orientate all’elettricità, ma purtroppo oggi molte persone nel mondo non hanno ancora accesso a fonti elettriche affidabili - dichiara Robbie - I progetti come quelli annunciati da Nissan possono davvero migliorare la vita delle persone contribuendo a costruire un futuro equo, sicuro e sostenibile per tutti”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza