cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: 'B come Natura', viaggio alla scoperta della bioplastica

22 novembre 2017 | 14.56
LETTURA: 3 minuti

Una mostra, sviluppata attraverso un percorso interattivo fra le corsie del supermercato, per parlare di ambiente e spiegare a grandi e piccini che cosa fare per conoscere e arginare il fenomeno dell’inquinamento da materie plastiche. E’ l’iniziativa di Unicoop Firenze, in collaborazione con Novamont, che ha già fatto tappa a Lucca Comics e al punto vendita di Lucca dove, dal 9 al 18 novembre, ha registrato circa 400 visite fra alunni delle scuole primarie e visitatori.

La mostra continua il giro della Toscana con la tappa al Centro*Sesto di viale Petrosa a Sesto Fiorentino fino al 2 dicembre; quindi toccherà i centri Unicoop Firenze di Montevarchi, Agliana, Siena, Firenze, Prato, Cascina ed Empoli.

Il progetto educational 'B come Natura', proposto da Novamont e sostenuto da Unicoop Firenze, si propone come strumento ludico e informativo con diverse attività che ruotano intorno alla mostra interattiva e multimediale dedicata alla scoperta del Mater-Bi. Protagonista del viaggio alla scoperta delle buone pratiche per l’ambiente è Bia, l’eroina a fumetti nata dalla matita di Paolo Mottura. Con un allestimento di carattere laboratoriale, realizzato da Ecofficina, sarà poi possibile imparare quanto impiega un sacchetto di plastica a decomporsi, che cosa è la bioplastica e più specificatamente il Mater-Bi.

Anticipando la normativa nazionale che renderà obbligatorio l’utilizzo di sacchi frutta e verdura compostabili dall'inizio del 2018, a maggio 2017 Unicoop Firenze ha introdotto il Mater-Bi di IV generazione utilizzato oggi sia per i prodotti sfusi di macelleria e pescheria, sia per gli shopper spesa e per i sacchetti dell’ortofrutta.

Frutto di filiere italiane integrate tra tecnologia, agricoltura e innovazione, il Mater-Bi di IV generazione è caratterizzato da maggiori performance tecniche, da un livello di emissioni di gas serra ulteriormente ridotto e da un contenuto più elevato di materie prime rinnovabili (superiore al 40%), il che lo rende ancora più adatto alla raccolta del rifiuto umido e alla rifertilizzazione dei suoli. I nuovi sacchetti frutta e verdura sono ultraleggeri, con un grado di trasparenza nettamente superiore ai precedenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza