cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vademecum sulle buone abitudini di consumo, è il nuovo libro di Segrè

12 maggio 2014 | 13.16
LETTURA: 2 minuti

Vademecum sulle buone abitudini di consumo, è il nuovo libro di Segrè

Un vademecum sulle buone abitudini di consumo: per cambiare verso allo spreco. Informazioni, dati, consigli, policies e buone pratiche nella pubblicazione che traccia uno screening completo sulla lotta contro lo spreco alimentare in Italia. Tutto questo nel nuovo libro 'Spreco', firmato dall'agroeconomista Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market e promotore della campagna europea di sensibilizzazione ''Un anno contro lo spreco''.

Il volume è in uscita il 5 giugno in occasione della giornata mondiale dell'ambiente. La proposta di Andrea Segrè è di trasformare il negativo in positivo, individuando nella lotta allo spreco l'opportunità di una inversione di rotta, prima che le profonde e crescenti disuguaglianze diventino dirompenti. La sua rivoluzione culturale è semplice: si parte dalla parola spreco e la si divide in due parti: lo 'Spr' è la parte negativa, l''Eco' quella positiva. Il nuovo obiettivo? ridurre gli eccessi per far crescere l'Eco, dalla casa piccola (eco-nomia) alla casa grande (eco-logia).

"Siamo ancora nei tempi utili per cogliere l'obiettivo indicato nel 2012 dal Parlamento Europeo: abbattere del 50% lo spreco alimentare nei Paesi membri entro il 2025, e proclamare di un Anno europeo contro lo spreco alimentare" afferma Segrè. In questi mesi "è certamente aumentata la sensibilità degli italiani intorno al tema degli sprechi: lo dimostra l'ultimo sondaggio realizzato dall'Osservatorio sugli sprechi alimentari Waste Watcher promosso da Last Minute Market con Swg".

"Aumentano del 7% gli italiani che dichiarano di aver diminuito lo spreco del cibo e aumentano dell' 8% i cittadini che verificano l'edibilita' effettiva degli alimenti prossimi alla data di scadenza, anziché gettarli in automatico. In soli 4 mesi la quantità di spreco settimanale è scesa da 213 a 198 grammi".

E l'Italia, conclude Segrè, "si è mossa ufficialmente nei mesi scorsi, attivando una task force incaricata di realizzare il Piano nazionale di Prevenzione dello spreco Alimentare, Pinpas (promosso dal ministero dell'Ambiente). Il primo di cui l'Italia si sia mai dotata: giovedì 5 giugno, Giornata Mondiale dell'Ambiente, presenteremo le direttrici di questo Piano, che sarà ufficialmente illustrato il 5 novembre, Giornata inaugurale di Ecomondo 2014 a Rimini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza