cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: dagli Ogm al catastrofismo ambientale in 'Senza paura'

24 settembre 2014 | 13.02
LETTURA: 2 minuti

Dagli Ogm al catastrofismo ambientale, Davide Giacalone affronta le paure collegate al progresso scientifico

Libri: dagli Ogm al catastrofismo ambientale in 'Senza paura'

Le paure collettive connesse al progresso scientifico e tecnologico e il rischio che queste possano creare una situazione di stallo e ostilità nella ricerca, con ripercussioni negative per lo sviluppo economico e sociale. E' il tema centrale affrontato da Davide Giacalone nel libro, "Senza paura", da ottobre nelle librerie.

Tra gli esempi citati nel libro, le opinioni controverse e contrastanti che da sempre accompagnano il tema degli Ogm che, secondo l'autore, costituiscono un'importante passo per il progresso scientifico e che consentirebbero di contribuire alla lotta alla fame e alla malnutrizione nel mondo.

"Dalla famiglia alla sessualità, dalle informazioni che ci arrivano all'ambientalismo, sembra che non sia consentita altra lettura che quella negativa e catastrofica. Penitenziale a colpevolista. La fine dei tempi paurosi ha fatto sorgere la paura del tempo che ci attende - commenta Davide Giacalone - basta mettere il naso fuori dai luoghi comuni, dai buonismi privi di senso e dai cattivismi senza senno, per accorgersi che viviamo in un mondo migliore, con più opportunità, al quale la scienza, quella vera, ha sempre portato dei miglioramenti".

"Le paure possono trasformarsi in rancori, desideri di rivalsa, voglia di vendette sociali. Sprofondandoci. A dissolverle non servono ottimismi di maniera, ma documentati e razionali elementi della realtà", aggiunge l'autore di "Senza paura".

Il 26 settembre, il volume sarà anche al centro di uno degli incontri in programma nell'ambito della manifestazione "Notte Europea dei Ricercatori", a Frascati, che da 9 anni porta la scienza e i ricercatori tra i cittadini, i giovani, gli studenti. La Notte coincide anche con la Settimana della Scienza che prevede 150 eventi pensati per un pubblico di tutte le età, progetto promosso dalla Commissione Europea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza