cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Pefc sostiene certificazione forestale dell’Indonesia

16 ottobre 2014 | 11.29
LETTURA: 3 minuti

I proprietari di aree forestale e le imprese saranno ora in grado di dimostrare le loro buone pratiche

Sostenibilità: Pefc sostiene certificazione forestale dell’Indonesia

Il Pefc (Programme for the Endorsement of Forest Certification) ha deciso di sostenere ufficialmente lo schema indonesiano di Gestione della Certificazione Forestale della Ifcc (Indonesian Forestry Certification Cooperation). L’ingresso dello schema Ifcc nel programma di certificazione forestale più esteso al mondo, segna un importante avanzamento per il settore arboricolo dell’Indonesia poiché fornisce alla Ifcc un ulteriore livello di scrutinio e di sostegno che è ampiamente riconosciuto in tutto il mondo.

“Trovare il giusto equilibrio nel proteggere le foreste e gli individui che dipendono da esse è fondamentale per conseguire una sostenibilità a lungo termine - spiega Dradjad H Wibowo, Chairman di Ifcc - Abbiamo beneficiato del coinvolgimento di una ampia gamma di stakeholder nello sviluppo del nostro schema nazionale di certificazione forestale per ottenere questo obiettivo ambizioso, e l’approvazione del Pefc ci conferma che siamo in linea con i benchmark di Sostenibilità internazionali".

“I proprietari di aree forestale e le imprese sono ora in grado di dimostrare le loro buone pratiche attraverso la certificazione e di ottenere ulteriore fiducia dal mercato - aggiunge - L’Indonesia riconosce l’importanza della gestione forestale sostenibile, e incoraggiamo gli acquirenti a livello globale di riconsiderare i prodotti forestali certificati di origine indonesiana e di premiare coloro che sono impegnati nella salvaguardia delle nostre risorse forestali”.

“Questa è una grande notizia poiché consentirà ai prodotti forestali sostenibili dell'Indonesia di aprire a nuovi mercati - commenta Aida Greenbury, managing director sostenibilità di Asia Pulp & Paper (App) - Significa che i clienti a livello globale possono acquistare dall’Indonesia, consapevoli che ciò che stanno acquistando è stato reperito in maniera sostenibile in conformità a standard internazionali".

“Sin dall’introduzione dello standard Ifcc, abbiamo lavorato a un piano d’azione che condurrà alla certificazione delle concessioni dei nostri fornitori - continua - Ciò migliorerà la competitività delle nostre attività a livello internazionale, e nel contempo i nostri clienti saranno avvantaggiati di un ulteriore, inestimabile livello di sicurezza”.

App ha annunciato la sua Politica di conservazione delle foreste (Forest Conservation Policy) e l’impegno verso la “Zero Deforestazione” nel 2013, introducendo una moratoria sull’abbattimento delle foreste con lo scopo di assicurare la zero deforestazione in tutta la filiera. All'inizio del 2014, la società ha preso un ulteriore impegno per sostenere la tutela e il ripristino di un milione di ettari di paesaggi di foresta pluviale tropicale in Indonesia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza