cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: Heineken Italia premiata per l’impegno nel fotovoltaico

03 novembre 2016 | 14.37
LETTURA: 3 minuti

Premi: Heineken Italia premiata per l’impegno nel fotovoltaico

Nell’ambito dell’ottava edizione del Premio Sviluppo Sostenibile 2016 Heineken Italia è stata segnalata tra le 10 aziende italiane che si sono distinte nella categoria “Energie da Fonti Rinnovabili”. Il riconoscimento, per l’impegno nell’uso di energia fotovoltaica e la produzione della prima birra in Italia “fatta con il sole”, sarà consegnato ufficialmente all’azienda nell’ambito di Ecomondo, il 10 novembre a Rimini Fiera.

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che premia il nostro impegno nell’implementare un modello di business virtuoso - commenta Alfredo Pratolongo, direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di Heineken Italia - Utilizzare le risorse in modo sempre più efficiente e responsabile, ottimizzando i processi legati alla produzione e distribuzione della birra, è per noi una priorità".

"L’attenzione alle energie rinnovabili, in particolare - continua Pratolongo - riveste un ruolo strategico all’interno dei nostri investimenti. Questo impegno ha portato l’Italia a essere un caso di eccellenza all’interno del Gruppo e alla produzione della prima birra in Italia fatta interamente con energia solare”.

Heineken Italia nel 2012 ha installato 8.136 pannelli solari sui tetti dei birrifici di Comun Nuovo e di Massafra, due impianti in grado di produrre complessivamente 2,5 GW/h di energia pulita all’anno, permettendo un abbattimento annuale delle emissioni di Co2 di oltre 1.000 tonnellate.

Grazie a questi investimenti, Birra Moretti Baffo d’Oro è stata e la prima birra in Italia e una delle prime del Gruppo, a livello globale, a essere prodotta con energia rinnovabile equivalente derivante dai pannelli solari, diventando un esempio da seguire per tutti i Paesi in cui il Gruppo è presente.

Con 65.000 pannelli fotovoltaici installati sui tetti dei propri birrifici in tutto il mondo, tra Italia, Olanda, Belgio, UK, Austria e Singapore, Heineken è leader a livello mondiale, tra le aziende birrarie, nell’uso di energia solare.

Al fotovoltaico è dedicato il progetto globale “Brewed by the Sun”. Per i prossimi mesi il progetto fotovoltaico continuerà a essere in primo piano nelle strategie di Heineken Italia, con l’ampliamento del parco attuale. Il birrificio di Massafra, in particolare, sarà oggetto di forti investimenti e diventerà un’eccellenza a livello globale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza