cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dal diario alle matite, ritorno a scuola 'green'

09 agosto 2018 | 15.48
LETTURA: 3 minuti

Dal diario alle matite, ritorno a scuola 'green'

Dal diario alle matite, passando per i colori e gli immancabili quaderni. Per il ritorno a scuola, oltre ai libri, ci sono tante cose da mettere in cartella o nello zainetto: per essere 'green' anche sui banchi basta fare le scelte giuste e scegliere i prodotti certificati Pefc che garantiscono il rispetto e la gestione sostenibile di boschi e foreste.

“Tra agende, quaderni, matite e carta per le stampanti possiamo dire che ogni giorno le foreste ci fanno compagnia in classe - dice Antonio Brunori, segretario generale del Pefc Italia, l’ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale -È dunque necessario che nella scelta del materiale scolastico si tenga conto anche dell’impatto sul nostro patrimonio forestale”.

Per promuovere una scuola attenta all’ambiente, Pefc Italia ha selezionato sei oggetti da mettere in cartella che siano rigorosamente certificati Pefc, cioè realizzati con legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile.

“In generale, per riconoscere i prodotti per la scuola certificati Pefc bisogna verificare la presenza dell’etichetta con il logo Pefc che attesta la sostenibilità dell’origine dei prodotti in legno e suoi derivati”, ricorda Brunori.

Partiamo dal diario. Quo Vadis ha una linea di agende ecologiche con carta 100% Pefc riciclata e certificata Blu Angel, il 100% degli inchiostri utilizzati è vegetale, le copertine sono senza ftalati, e inoltre le agende contengono più dell'80% di materiali riciclati.

Disegnare che passione: con i pastelli di legno Giotto di Natura la creatività fa rima con ecologia. Sono infatti realizzati con cedro della California, proveniente da foreste gestite secondo lo standard SFI (riconosciuto Pefc), una risorsa rinnovabile e riconoscibile per le caratteristiche venature naturali.

La Staedtler realizza matite in Wopex, un materiale composto da grafite o pigmenti coloranti per la mina. Il legno utilizzato per la preparazione del Wopex proviene da foreste certificate Pefc in Germania che sono gestite in modo sostenibile.

Per le stampanti, sono tanti i marchi che utilizzano fibre provenienti da foreste certificate Pefc per la produzione di carta. Tra questi Burgopapers, che con “Repro rossa” offre risme di carta certificata Ecolabel e Pefc in grado di assicurare un buon grado di bianco e prodotte al 100% con cellulosa ECF, sbiancate senza cloro elementare.

Tra i banchi di scuola non si può davvero fare a meno dei quaderni per prendere appunti e fare i compiti. Anche in questo caso, occhio alla certificazione: Pefc Italia consiglia di prepararsi al back to school con i ricambi per i quaderni della Pigna. Per tenere in ordine appunti e compiti avete bisogno dei post-it? In questo caso il consiglio di Pefc è quello di scegliere i colorati Post-it Z-Notes, costituiti al 100% da fibre di cellulosa certificata Pefc.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza