cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

''Bugs hotel'' a Firenze, una nuova oasi per i piccoli amici della natura

08 aprile 2014 | 16.11
LETTURA: 2 minuti

''Bugs hotel'' a Firenze, una nuova oasi per i piccoli amici della natura

Alle Cascine è nato il primo ''bugs hotel'' della città: un 'albergo degli insetti' che offre rifugio ai piccoli amici della natura quali coccinelle, lumache, farfalle e tanti altri amici delle piante e dell'ecosistema. Le casette di legno dedicate ai piccoli animali fanno parte dell'oasi di 200 metri quadri inaugurata stamani dall'assessore all'Ambiente Caterina Biti, uno spazio improntato alla biodiversità, con uno stagno ed alberi in grado di attrarre determinate specie di uccelli.

L'oasi si inserisce all'interno del percorso naturalistico delle Cascine, ed è stata realizzata grazie al lavoro dei ragazzi seguiti dal Centro di Giustizia Minorile, che, come già accaduto per le aiuole di piazza Beccaria, hanno lavorato a stretto contatto con i giardinieri del Comune di Firenze e riscattano se stessi, trovando la possibilità di accedere ad una formazione professionale e di offrire un gesto di riconciliazione con la città.

L'inaugurazione dell'hotel 'per insetti' è stata l'occasione per l'assessore Caterina Biti per tornare sulla decisione del consiglio comunale, che nella seduta di ieri ha votato una mozione per il ritorno della festa del Grillo alle Cascine.

''E' ovvio che un'amministrazione che ha fatto della biodiversità una priorità, non può pensare di fare la stessa festa del Grillo di 20 anni fa - precisa l'assessore -Biti Sarà quindi l'occasione per attualizzare questa tradizione, trasformandola in una grande opportunità per promuovere e far conoscere la biodiversità della nostra città''.

Quanto alla nuova oasi, Caterina Biti ha aggiunto che ''si tratta di un tassello fondamentale per ripristinare la biodiversità all'interno delle Cascine, e costituisce un altro passo per riqualificazione del parco più amato dai fiorentini, sul quale l'amministrazione sta investendo moltissimo. Una iniziativa che ha ancora più valore, essendo il risultato concreto dell'impegno dei giovani che hanno intrapreso un percorso di recupero''.

L'intervento fa parte del progetto Crei, finanziato dalla Provincia di Firenze, e nasce dalla collaborazione tra Cgm, Comune di Firenze, Istituto Apab, che ha curato la parte formativa, e l'Università di Firenze.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza