cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nasce 'Green Italia', sabato l'assemblea di fondazione del neo movimento politico

20 febbraio 2014 | 11.07
LETTURA: 2 minuti

Nasce 'Green Italia', sabato l'assemblea di fondazione del neo movimento politico

Dopo mesi di 'incubazione' con iniziative sul territorio, nasce ufficialmente Green Italia, il nuovo movimento politico ecologista. Sabato a Roma si terrà infatti l'assemblea di fondazione cui saranno presenti come ospiti, tra gli altri, don Luigi Ciotti, il sindaco di Roma Ignazio Marino, Andrea Carandini, il critico Philippe Daverio, il sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini. "Prende dunque definitivamente forma la casa politica degli ecologisti italiani e di tutti coloro che credono nel 'green' come colore del futuro e vedono nella sostenibilità ambientale e sociale la strada obbligata per accompagnare l'Italia fuori dalla crisi socio-economica, civile ed ecologica" afferma il movimento Green Italia.

Promosso tra gli altri da Monica Frassoni, Roberto Della Seta, Francesco Ferrante e Fabio Granata, dopo oltre sei mesi di impegni con decine di iniziative sul territorio italiano e un costante riferimento a livello europeo con l'European Green Party, Green Italia prende ufficialmente forma come soggetto politico. L'assemblea, che si terrà presso il Teatro Piccolo Eliseo discuterà e deciderà sul programma, l'organizzazione interna, gli impegni più ravvicinati, anche elettorali, di Green Italia.

Il punto di avvio di questa impresa collettiva, spiega il movimento, "avverrà nel segno del massimo coinvolgimento: ogni cittadino potrà partecipare da 'fondatore' a questo evento, con diritto di voto sulle decisioni assunte nell'occasione. Unica eccezione i limiti definiti nel codice etico del movimento, che esclude dalla possibilità di aderire chi abbia avuto condanne o rinvii a giudizio per reati di criminalità organizzata e di corruzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza