cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti spiaggiati in Veneto, plastica e polistirolo le prime emergenze

03 marzo 2014 | 11.24
LETTURA: 3 minuti

Rifiuti spiaggiati in Veneto, plastica e polistirolo le prime emergenze

Si sono concluse le prime attività di indagine sui rifiuti spiaggiati presenti sui litorali veneti previste da ''Marine Strategy'', la direttiva europea che ha come obiettivo il raggiungimento entro il 2020 del ''buono stato ambientale'' per le acque marine. Per ''buono stato ambientale'' si intende la capacità di preservare la diversità ecologica, la vitalità dei mari e degli oceani affinché siano puliti, sani e produttivi mantenendo l'utilizzo dell'ambiente marino ad un livello sostenibile e salvaguardando il potenziale per gli usi e le attività delle generazioni presenti e future. ''Un obiettivo importante data la rilevanza turistica del nostro litorale, messo a dura prova anche dagli ultimi eventi meteorologici'', afferma Maurizio Conte, assessore all'ambiente della Regione del Veneto.

Per arrivare al ''buono stato ambientale'' ogni Stato europeo deve elaborare una strategia marina che preveda una fase di preparazione e di valutazione iniziale, la definizione del buono stato ambientale, l'individuazione di traguardi ambientali e l'istituzione di programmi di monitoraggio e una fase di programma di misure. In questa prima fase il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha redatto dei protocolli di intesa con le Regioni per l'effettuazione di alcune attività di indagine su tematiche che necessitino di approfondimenti scientifici, come la rilevazione sui rifiuti marini spiaggiati di cui in Veneto si è occupata Arpav per conto della Regione.

Arpav ha effettuato due campagne di monitoraggio, una nella primavera del 2013 e una tra dicembre 2013 e gennaio 2014, su quattro aree costiere, corrispondenti a 160 km e appartenenti ad altrettante tipologie: area urbanizzata, area vicina a foce fluviale, area portuale, area remota. In ogni area sono state individuate due unità di campionamento: la prima pari a 100 metri di lunghezza dove sono stati ricercati tutti i rifiuti visibili presenti sull'arenile, la seconda di lunghezza di 1 chilometro dove sono stati ricercati i rifiuti visibili di dimensioni maggiori a 50 centimetri.

Sono stati rinvenuti dai 200 a 1300 rifiuti ogni cento metri di costa; per la maggior parte si tratta di plastica e polistirolo, dai tappi di bottiglia ai pneumatici. ''Un impatto considerevole per il nostro mare che ci indica quanto ancora ci sia da lavorare sul piano dell'informazione ambientale ai cittadini'', commenta Carlo Emanuele Pepe, Direttore Generale Arpav. Il rilevamento dei rifiuti spiaggiati da quest'anno fa parte dei programmi nazionali di monitoraggio dell'ambiente marino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza