cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

McCully: "Un atto profondamente irrispettoso"

La Nuova Zelanda contro le baleniere giapponesi nella Zona economica esclusiva

10 febbraio 2014 | 13.25
LETTURA: 1 minuti

La Nuova Zelanda contro le baleniere giapponesi nella Zona economica esclusiva

La Nuova Zelanda ribadisce il proprio no alla caccia alle balene all'interno della propria Zee, la Zona economica esclusiva. Un no indirizzato al Giappone, una cui baleniera sarebbe entrata nella Zona economica esclusiva della Nuova Zelanda nonostante l'ambasciata neozelandese a Tokyo avesse già espresso chiaramente, la scorsa settimana, la propria contrarietà all'ingresso nella Zee delle baleniere.

Il governo della Nuova Zelanda ha convocato oggi l'ambasciatore giapponese per discutere l'ingresso della baleniera nella Zee. "L'incontro di oggi con l'ambasciatore - dichiara il ministro degli Affari esteri, Murray McCully - è servito a ribadire ulteriormente quanto irrispettoso sia stato l'ingresso della baleniera giapponese della Zee. La forte opposizione della Nuova Zelanda alla presenza di baleniere giapponesi nell'Oceano australe è nota e possono essere intraprese ulteriori azioni".

Per il ministro McCully, la decisione della nave giapponese di ignorare le richieste neozelandesi non ha effetti giuridici, ma "è stato profondamente irrispettoso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza