cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danimarca al top in Europa per le politiche energetiche amiche dell'ambiente

14 maggio 2014 | 15.57
LETTURA: 2 minuti

Danimarca al top in Europa per le politiche energetiche amiche dell'ambiente

La Danimarca è al top in Europa per politiche energetiche amiche dell'ambiente. I numeri parlano chiaro: dal 1980 ad oggi il Pil è cresciuto dell'80%, con consumi energetici pressoché stabili e con emissioni di Co2 progressivamente ridotte. Risultati che hanno incluso la Danimarca nella rosa dei premiati dell'edizione 2014 del Monito del Giardino, l'oscar assegnato a personalità di spicco della green economy e della ricerca sulla sostenibilità ambientale.

Il premio assegnato dalla Fondazione Giardini Monumentali Bardini e Peyron e finanziato dalla Cassa di Risparmio di Firenze è stato consegnato oggi a Firenze. Nello scorso mese di marzo, il governo danese ha stabilito di arrivare al 2050 al 100% di produzione energetica da fonti rinnovabili. Oggi il 40% del fabbisogno elettrico è soddisfatto dalle rinnovabili, con il 30% proveniente dall'eolico. L'obiettivo è di arrivare al 2020 al 50% di eolico. Nel 1990 era il 2%.

Quella indicata dalla Danimarca, spiegano gli organizzatori del premio, "è una strada percorribile e auspicabile anche per l'Italia. Per questo chiediamo con un appello al Governo Italiano, in vista del prossimo semestre italiano, di intraprendere una serie di azioni coraggiose per il nostro paese 'un'azione coraggiosa che, attraverso lo sviluppo delle rinnovabili, dell'efficienza energetica e della chimica verde, ci avvicini al traguardo dell'80% di taglio delle emissioni necessario per il 2050'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza