cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gme, novità 2013 PB-Gas e estensione attivita' a petrolio

08 luglio 2014 | 11.25
LETTURA: 3 minuti

Gme, novità 2013 PB-Gas e estensione attivita' a petrolio

Il 2013 ha visto il Gestore dei mercati energetici (Gme) impegnato nello sviluppo dei propri mercati. La novità più importante nel settore gas, in recepimento del cosiddetto terzo pacchetto energia, è rappresentata dall'evoluzione della piattaforma di bilanciamento di merito economico istituita dall'Authority per l'Energia che assegna al Gme il ruolo di organizzatore e gestore del nuovo comparto G-1 della PB-Gas. E' quanto emerge dalla Relazione Annuale 2013 del Gestore dei Mercati Energetici (Gme) che è stato illustrata dal presidente e ad, Massimo Ricci.

Il nuovo comparto è teso ad allargare il novero delle risorse flessibili di bilanciamento a disposizione di Snam Rete Gas e a fornire uno strumento basato su criteri di mercato per l'approvvigionamento delle risorse necessarie a compensare l'entità dello sbilanciamento previsto del sistema, garantendo al contempo la possibilità per gli operatori di mercato di avvalersi di un'ulteriore sede di scambio per bilanciare le proprie posizioni e dare al mercato un segnale di prezzo affidabile il giorno prima della consegna.

Pertanto, oggi la PB-Gas è articolata in due comparti: il Comparto G-1, nell'ambito del quale possono essere presentate dagli utenti del bilanciamento, che abbiano assunto la qualifica di operatore della PB-Gas, offerte di acquisto e vendita di risorse flessibili ammesse alle negoziazioni da Snam Rete Gas; il Comparto G+1, nell'ambito del quale gli utenti abilitati (gli utenti dei servizi di stoccaggio, ad eccezione delle imprese di trasporto e degli utenti del solo servizio di stoccaggio strategico) che abbiano assunto la qualifica di operatore della PB-Gas, offrono giornalmente, in acquisto e in vendita, le risorse di stoccaggio nella propria disponibilità.

Il 2013 inoltre ha visto l'estensione delle attività del Gme anche al settore petrolifero. Al fine di promuovere la concorrenza nel settore petrolifero ed ampliare le opportunità di offerta e di approvvigionamento dei servizi logistici e dei prodotti petroliferi, il d.lgs. 249/2012, infatti, ha affidato al Gme il compito di sviluppare e gestire una piattaforma di mercato della logistica petrolifera di oli minerali e un mercato all'ingrosso dei prodotti petroliferi liquidi per autotrazione.

In tal senso il Gme ha istituito la Piattaforma di Rilevazione della Capacita di Stoccaggio di Oli Minerali (PDC-oil) che permette l'adempimento dell'obbligo di comunicazione da parte dei soggetti obbligati dei dati relativi alle capacità nella propria disponibilità, per l'acquisizione e la gestione dei dati anagrafici, oltre che delle informazioni e dei dati afferenti la capacità logistica nella disponibilità dei soggetti obbligati. Nel corso dei primi mesi del 2014, il Gme ha, inoltre, avviato le interlocuzioni con le istituzioni e le associazioni di riferimento, per promuovere la prosecuzione di tutte le attività necessarie per la definizione ed istituzione del mercato della logistica petrolifera di oli minerali e del mercato all'ingrosso di prodotti petroliferi liquidi per autotrazione, il cui disegno è stato sottoposto nel mese di maggio 2014 alla consultazione dei soggetti interessati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza