cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siracusa si candida a prima città smart in Italia, viaggio digitale e virtuale tra i beni archeologici

21 luglio 2014 | 12.21
LETTURA: 4 minuti

''Cnr Smart Cities Living Lab Siracusa'' guida il turista in un percorso nel patrimonio culturale, archeologico e monumentale della città antica grazie ai ''QR-code'' dislocati sul territorio, ad applicazioni gratuite e al portale ''Welcome to Siracusa''

Siracusa - Teatro greco
Siracusa - Teatro greco

Siracusa si candida ad essere la prima città smart in Italia. Da qualche giorno infatti il capoluogo siciliano è dotato di un portale web e di totem multimediali che permettono all'utente di navigare fra i beni archeologici della città utilizzando le tecnologie più avanzate. Scelta attraverso un bando nazionale, promosso dal Cnr e dall'Anci, per essere dotata in quanto città di alta rilevanza storica e monumentale di un insieme di strumenti multimediali e servizi innovativi improntati alla valorizzazione del turismo e del patrimonio, Siracusa è così tra le città intelligenti internazionali.

''Con il progetto Smart Cities Living Lab Siracusa entriamo in una città del futuro e apprezziamo i benefici resi possibili da un uso sempre più ampio e sofisticato di conoscenze scientifiche e tecnologie innovative - ha sottolineato il presidente del Cnr Luigi Nicolais - La scelta di partire da una città d'arte ricca di storia e dalla forte vocazione turistica, come Siracusa, dimostra come sia possibile, in un rapporto collaborativo fra istituzioni, intervenire in maniera non invasiva sul patrimonio culturale favorendone accesso, fruizione, valorizzazione e salvaguardia".

"La sfida che ora ci attende - aggiunge Nicolais - è di trasferire su larga scala, e in altri contesti culturali chiave del Paese, quanto oggi con successo abbiamo dimostrato di sapere e poter fare, allineando all'avanzamento scientifico e tecnologico la necessaria e imprescindibile crescita occupazionale ed economica''.

''Cnr Smart Cities Living Lab Siracusa'' guida il turista in un viaggio digitale, virtuale e tridimensionale nel patrimonio culturale, archeologico e monumentale della città antica grazie ai ''QR-code'' dislocati sul territorio, ad applicazioni gratuite e al portale ''Welcome to Siracusa''.

L'accesso al sistema può essere effettuato da casa, attraverso il portale web www.welcometosiracusa.it, e sul territorio, tramite un'apposita app per device mobile, scaricabile dai vari store a titolo gratuito, sei totem digitali informativi e i QR-code installati presso i vari siti storici.

Attraverso il portale, il turista può prendere visione dei più importanti punti storico-archeologici di Neapolis e Ortigia utilizzando mappe interattive corredate da descrizioni testuali e fotografiche, tour virtuali con riprese da terra e da drone. E non solo. Può anche sovrapporre alla città moderna quella antica.

Le nuove tecnologie non consentono solo un viaggio fra presente e passato nelle meraviglie del patrimonio siracusano. Un sistema integrato di stazioni fisse e mobili, installate sui totem (SensorWebTourist), sulle auto (SensorWebCar) e sulle biciclette (SensorWeBike) della polizia municipale, permette infatti di rilevare il ''metabolismo urbano'' ovvero lo stato di salute della città, il rapporto tra energia e materia (acqua, nutrienti, materiali e rifiuti) che costituisce l'ecosistema della città. I dati vengono visualizzati sui totem digitali in tempo reale e utilizzati dall'amministrazione.

''Oggi il tema è quello della valorizzazione e della fruizione dei beni culturali, ma i campi di applicazione delle nuove tecnologie sono i più svariati: dal controllo della qualità dell'aria al trasporto pubblico, alla gestione dei flussi di traffico urbano - ha detto il sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo - La nostra ambizione è di portare Siracusa alla stregua delle capitali europee, luogo in cui modernità e storia riescano a fondersi felicemente''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza