cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: Sardegna leader riciclo carta, accordo con Comieco per aumento raccolta

30 luglio 2014 | 18.41
LETTURA: 3 minuti

Il progetto, di durata triennale, si articola in una serie di azioni e iniziative rivolte a cittadini, Istituzioni e comunità locali

Rifiuti: Sardegna leader riciclo carta, accordo con Comieco per aumento raccolta

E' stato firmato oggi tra Comieco (Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) e Regione Sardegna un accordo di programma quadro per aumentare la quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone sul territorio.

Il progetto, di durata triennale, si articola in una serie di azioni e iniziative rivolte a cittadini, Istituzioni e comunità locali che avranno come obiettivo principale l'incremento dei dati di raccolta. Nel 2013 la Sardegna è stata tra le protagoniste a livello nazionale con un incremento di raccolta del 5,2% rispetto al 2012 e si posiziona al primo posto nella classifica del procapite al Sud, con ben 45,2 Kg per abitante-anno a fronte della media nella macroarea di 27 Kg per abitante all'anno.

Cagliari è il Comune dell'isola che ha conferito più carta e cartone, quasi 28mila tonnellate, seguito da Sassari con oltre 13mila tonnellate e Nuoro, con 8mila tonnellate. Comieco ha trasferito ai Comuni della Regione, nel solo 2013, oltre 1 milione e 800 mila euro di corrispettivi.

Tra le iniziative previste dall'accordo quadro, la promozione di un sistema di riconoscimento per quei Comuni che hanno messo in atto le migliori e più efficaci esperienze di raccolta differenziata (''Club dei Comuni EcoCampioni''); l'attivazione presso gli uffici pubblici del progetto ''Carta Ufficio'' per una più efficace raccolta di carta e cartone; il lancio sperimentale di un ''Marchio di qualità'' per le migliori esperienze di sistemi di raccolta differenziata e riciclo di varie utenze; la promozione di attività formative per operatori pubblici e privati del settore, in particolare sull'organizzazione di sistemi di gestione efficaci, efficienti ed economici dei materiali cellulosici.

Rientra nell'accordo una nuova edizione delle Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone che vedrà i Comuni della Sardegna contendersi il titolo di ''Campione del riciclo''. L'iniziativa, che dal 2006 coinvolge milioni di italiani in diverse città e Regioni del territorio nazionale, vuole sensibilizzare i cittadini sull'importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata di carta e cartone, sui benefici ambientali ed economici che ne derivano e più in generale stimolare una maggiore attenzione alla tutela dell'ambiente.

''Insieme alla Regione Sardegna puntiamo a stimolare comportamenti virtuosi e l'impegno di tutti i cittadini ad effettuare la raccolta differenziata, per raggiungere l'obiettivo comune di una più corretta gestione dei rifiuti, migliorando anche la qualità della raccolta sull'isola", spiege Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco.

''Nel 2013 il Sud ha guidato la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: con il 4,8% di incremento, il Meridione ha superato Centro e Nord, e la Sardegna ha partecipato a questo risultato con un contributo fondamentale. Le oltre 75mila tonnellate raccolte sull'isola possono ancora crescere e siamo sicuri che con le iniziative previste da questo accordo quadro miglioreremo questi risultati a beneficio della collettività''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza