cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: clima e istruzione, Marino e Hidalgo firmano dichiarazione congiunta

02 ottobre 2014 | 16.58
LETTURA: 4 minuti

Il contrasto ai cambiamenti climatici verrà affrontato a partire dalla ricerca di azioni volte a favorire il contenimento dei consumi energetici, la riduzione delle emissioni di biossido di carbonio, la qualità dell'aria e il ricorso all'energie rinnovabili

Roma: clima e istruzione, Marino e Hidalgo firmano dichiarazione congiunta

In occasione del vertice di Roma dedicato al tema dell'Agenda Urbana (Developing Euro Urban Agenda) con i primi cittadini e i rappresentanti delle capitali europee, il sindaco di Roma Ignazio Marino e il sindaco di Parigi Anne Hidalgo hanno rinnovato il sodalizio e la partnership tra le due città con la firma di una dichiarazione congiunta. Obiettivo del documento è dare nuovo impulso alle relazioni e agli scambi tra le due capitali, legate a un'amicizia di quasi sessant'anni. E' del 6 ottobre 1955, infatti, il gemellaggio esclusivo che unisce Roma e Parigi, approvato dal Consiglio di Parigi il 30 gennaio 1956.

Una collaborazione che è stata ribadita il 1 aprile 1994 con una dichiarazione congiunta adottata dall'allora sindaco di Parigi Jacques Chiraq e dal sindaco di Roma Francesco Rutelli e ancora il 7 dicembre 2006 da Bertrand Delanoe e Walter Veltroni. In particolare Ignazio Marino e Anne Hidalgo si impegnano, oggi, a rafforzare e intensificare i rapporti tra le due capitali sulla lotta ai cambiamenti climatici, sull'innovazione e lo sviluppo economico, sui trasporti e la mobilità, sulla cultura, la creatività e l'istruzione.

Il contrasto ai cambiamenti climatici verrà affrontato a partire dalla ricerca di azioni volte a favorire il contenimento dei consumi energetici, la riduzione delle emissioni di biossido di carbonio, la qualità dell'aria e il ricorso all'energie rinnovabili, con un'attenzione specifica alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop 21) che si terrà a Parigi alla fine del 2015.

Particolare attenzione, all'interno della dichiarazione congiunta tra il sindaco di Roma Ignazio Marino e il sindaco di Parigi Anne Hidalgo verrà anche riservata all'innovazione e allo sviluppo economico, nel settore della digitalizzazione, del turismo e della ricerca scientifica. Tra i temi che vedranno impegnate le rispettive amministrazioni anche quello dei trasporti, della mobilità urbana, con un approfondimento sullo sviluppo della mobilità sostenibile.

La sinergia dei progetti artistici e culturali tra Roma e Parigi verrà sostenuta e incentivata attraverso specifiche iniziative e in particolare con la promozione delle istituzioni culturali municipali, l'industria culturale, della circolazione di artisti, intellettuali e di opere d'arte. Sinergia di progetti artistici che riguarderà anche la moda e la sua industria, in particolare gli scambi tra giovani stilisti e tra gli artigiani della moda delle due capitali europee detentori di un sapere unico accanto allo scambio di esperienze e buone pratiche, come gli scambi scolastici primari e secondari.

Ed infine a livello europeo e internazionale, le due municipalità rafforzeranno la loro cooperazione ed elaboreranno proposte comuni destinate ad essere sottoposte agli organismi europei e internazionali, soprattutto nel quadro dei lavori delle reti Ucue e Eurocities, a cui partecipano le due capitali. L'applicazione della dichiarazione congiunta, tra Roma e Parigi, non comporterà il trasferimento di alcuna risorsa finanziaria tra le parti ed è preparatorio per la firma di un nuovo accordo di amicizia e cooperazione che verrà formalizzato dai due sindaci successivamente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza