cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Ue spinge su efficienza edifici, parte progetto Request2action

02 ottobre 2014 | 12.54
LETTURA: 2 minuti

Coinvolte Agenzie per l’energia e istituti universitari provenienti da nove Paesi dell’Unione Europea, quali Austria, Belgio, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Slovacchia: l'Enea è il partner italiano

Energia: Ue spinge su efficienza edifici, parte progetto Request2action

L'Ue spinge sull'efficienza energetica degli edifici e lancia il nuovo progetto Request2action per favorire un maggior numero di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente in Europa e di migliorarne il livello qualitativo. Il progetto, di cui è partner l'Agenzia italiana Enea, coinvolge Agenzie per l’energia e istituti universitari provenienti da nove Paesi dell’Unione Europea, quali Austria, Belgio, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Slovacchia.

E per spingere le attività del progetto, prosecuzione del progetto Request, si è tenuto a Roma, nella sede dell'Enea il workshop che ha aperto il nuovo ciclo di consultazioni con gli operatori dell’edilizia, alla presenza del Commissario dell'Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, Federico Testa.

Nell’ambito del progetto, spiega l'Enea, "sulla base dell’esperienza maturata con la consultazione online degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica e con i Tavoli di Lavoro 4E - Efficienza Energetica Edifici Esistenti, l'Agenzia è responsabile della partecipazione attiva degli stakeholder europei, a garanzia della qualità dei risultati previsti".

Per il Request2action, inoltre, l'Enea svilupperà alcuni progetti pilota, tra cui la creazione di un portale web dedicato alla riqualificazione energetica degli edifici a uso dei proprietari, degli operatori del settore e degli investitori. "L'impegno Enea si concentrerà anche sullo sviluppo di strumenti di pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica a uso dei decisori politici nazionali e regionali" sottolinea l'Agenzia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza