cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Acqua: inaugurata a Roma la quinta fontanella hi-tech Acea

16 maggio 2015 | 15.26
LETTURA: 3 minuti

Inaugurata al Mercato Laurentino la quinta fontanella smart: non solo acqua gratuita ma anche servizi ai cittadini. E' infatti possibile ricaricare cellulari e tablet e consultare informazioni di pubblica utilità. In tutto tra Roma e provincia saranno 100

Acqua: inaugurata a Roma la quinta fontanella hi-tech Acea

Il tradizionale “nasone” diventa smart ed è così che, per dirla con le parole di Andrea Santoro, presidente del Municipio IX di Roma, “il Laurentino 38 diventa Laurentino hi-tech”. Arriva al mercato Laurentino la casa dell'acqua Acea, la quinta installata nella Capitale, che eroga gratuitamente acqua fresca, naturale o gassata, controllata e quindi sicura, ma non solo. Questa evoluzione della fontanella, infatti, oltre all'acqua fornisce altri servizi. (guarda il video)

E' infatti possibile ricaricare cellulari e tablet, consultare informazioni di pubblica utilità sullo schermo ad alta definizione. "Questo progetto rientra nell'ambito di un percorso di responsabilità sociale di Acea nella sua triplice valenza sociale, economica e ambientale - spiega all'Adnkronos Giuseppe Sgaramella, Rapporti Istituzionali Acea - Economica perché consentirà ai cittadini che ne faranno uso di risparmiare fino a 130 euro l'anno, sociale perché la fruizione è gratuita, e ambientale perché si eviterà così di fabbricate bottiglie di plastica per imbottigliare l'acqua".

Si prevede che con l'installazione delle 100 case nel territorio di Roma e provincia (60 a Roma e 40 in provincia) si risparmieranno 1.800 tonnellate di bottiglie di plastica (tante quante ne servirebbero per riempire il Colosseo) e una riduzione della produzione di Co2 pari a 5mila tonnellate.

Quella del Mercato Laurentino è la quinta fontanella inaugurata a Roma. "Abbiamo iniziato dalle periferie, ma sono previste installazioni anche nel centro storico che faremo seguendo le indicazioni della sovrintendenza", conclude Sgaramella.

Ma da dove arriva l'acqua delle fontanelle hi-tech? "E' acqua di acquedotto, proveniente dalle sorgenti appenniniche: del Peschiera, delle Capore, sorgenti Marce. Acqua pregiata, dunque, erogata in questi punti dalle casette dell'acqua", spiega Giorgio Martino, responsabile della pianificazione ingegneria lavori della società Ato2 che gestisce il servizio idrico integrato nel Lazio Centrale - Roma.

Le case dell'acqua Acea infine sono sicure perché telecontrollate: in caso di effrazione di uno qualsiasi degli ingressi, un sistema di sicurezza blocca l'erogazione dell'acqua inviando una segnalazione alla centrale. In questo modo non si corrono rischi di inquinamento dell'acqua erogata da parte di malintenzionati e le case dell'acqua vengono continuamente monitorate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza