cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: altoatesini sempre più green, 90% non spreca energia

09 giugno 2015 | 16.54
LETTURA: 2 minuti

e l’87% è attento allo spreco di acqua

Sostenibilità: altoatesini sempre più green, 90% non spreca energia

Altoatesini sempre più green. Quest’anno infatti non solo l’Alto Adige si è aggiudicato la vetta della classifica nazionale della green economy, ma anche i suoi abitanti sono stati 'premiati' come amici dell’ambiente. A riferirlo è l'Istituto di Statistica Provinciale (Astat) in una recente indagine. La sensibilità nei confronti dell’ambiente è risultata infatti notevolmente diffusa: ben il 91,5% presta attenzione a non sprecare energia elettrica, mentre l’87% è attento allo spreco di acqua.

Attenzioni queste che non sono legate solamente al proprio risparmio economico: il modus vivendi degli altoatesini rispecchia una sensibilità ecologica anche nell’attenzione alla raccolta differenziata (le percentuali di differenziazione dei rifiuti sono elevate, con in testa l’83,4% di popolazione che differenzia il vetro), nelle scelte alimentari (il 68,4% dei residenti in provincia preferisce acquistare prodotti locali e il 62,7% al supermercato legge tutte le etichette) e nei gesti quotidiani più semplici (il 95,7% non getta carta per terra).

Sono state evidenziate anche le preoccupazioni più diffuse che toccano da vicino gli abitanti della provincia autonoma: non solo una criticità di vita quotidiana come il traffico, ma anche e soprattutto i cambiamenti climatici, l’inquinamento di aria e acqua ed il corretto smaltimento dei rifiuti. Con i loro atteggiamenti virtuosi dunque gli altoatesini si sono confermati cittadini reattivi e privi di contraddizioni, capaci di godere di uno dei punti di forza del territorio: il verde.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza