cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cap Holding: approvato bilancio, sindaci in tricolore offrono acqua a Expo

27 giugno 2015 | 08.22
LETTURA: 4 minuti

Erano gli oltre 180 sindaci soci di Cap holding, monoutility dell'acqua pubblica, che oggi hanno celebrato così l'approvazione in assemblea del bilancio e l'aggiornamento sul piano industriale

Cap Holding: approvato bilancio, sindaci in tricolore offrono acqua a Expo

Un esercito di sindaci in fascia tricolore ha offerto acqua ai visitatori dell'Esposizione universale che passeggiavano (accaldati) sul Decumano. Erano gli oltre 180 sindaci soci di Cap holding, monoutility dell'acqua pubblica, che oggi hanno celebrato così l'approvazione in assemblea del bilancio e l'aggiornamento sul piano industriale. Il presidente del Gruppo Cap, Alessandro Russo, spiega che "oggi ci presentiamo ai soci con un bilancio che mostra una notevole crescita degli investimenti, più 62% dal 2010 al 2014".

Russo sottolinea che il bilancio è stato "approvato all'unanimità" e se la presenza dei sindaci è "il segno della grande unità che c'è tra i soci", quella di Giuseppe Sala, commissario unico di Expo, e di Piero Fassino, presidente dell'Anci, rappresenta "la grande attenzione che c'è su scala nazionale rispetto al lavoro che il Gruppo sta facendo". I dati dei conti parlano di 2 miliardi di euro di opere e di oltre 63 milioni di investimenti annuali. In cinque anni sono stati più di 600 i milioni investiti con un valore della produzione di 271 milioni di euro e un ebitda di oltre 97 milioni.

"L’obiettivo, in linea con gli standard più elevati, è quello di raggiungere i 50 euro di investimento pro capite per abitante" e questo "sforzo", spiega Russo, può rappresentare un "volano per l’economia lombarda, attraverso anche la creazione di circa 1800 posti di lavoro all’anno". Il Gruppo, dice il presidente, "è ormai uno dei primi in Italia, primo in Lombardia per investimenti: una grande azienda strutturata che attraverso il mantenimento pubblico della proprietà riesce a garantire dei servizi di alta qualità".

Il direttore generale Michele Falcone, aggiunge che, calcolatrice alla mano, "si tratta di quasi 200mila euro di investimenti al giorno. Il bilancio - sottolinea - evidenzia l’impegno e l’accresciuta capacità progettuale dell’azienda. Tutto ciò contenendo la tariffa, che è del 40% inferiore alla media italiana, e garantendo un servizio per i cittadini efficace".

Questo è il più evidente segno che, come dice Russo, "non è vero che pubblico non è efficiente: quando è governato con lungimiranza, quando i sindaci fanno le scelte di aggregazione per garantire economicità alle scelte, anche il pubblico può dare grandi risultati". L'assemblea di oggi a Expo è stata l'occasione per "ribadire che noi, a differenza delle gestioni private, il cui fine è la massimizzazione del profitto, parliamo invece della massimizzazione del benessere sociale, ovvero di tariffe contenute, alta qualità del servizio, soddisfazione dei cittadini, sviluppo economico e attenzione all’ambiente", dice Russo.

Al termine dell'assemblea i sindaci, dopo aver indossato la fascia tricolore, hanno offerto la "loro" acqua ai visitatori dell'Expo: "Abbiamo voluto concludere questa nostra assemblea con una manifestazione simbolica di consegna dell'acqua pubblica con i sindaci che sono andati sul Decumano" per offrirla. "Così come abbiamo fatto con le casette dell'acqua - aggiunge Russo - noi vogliamo dire che la nostra acqua è buona, ma soprattutto che c'è una azienda pubblica efficiente, economica, che controlla l'acqua e la garantisce", conclude il presidente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza