cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pa: Ocse, stop a spreco e inefficienza con partecipazione stakeholder

09 settembre 2015 | 17.11
LETTURA: 3 minuti

Pa: Ocse, stop a spreco e inefficienza con partecipazione stakeholder

Aziende pubbliche sinonimo di inefficienza e spreco? Niente affatto, soprattutto se sono capaci di dotarsi di strumenti di partecipazione e di inclusione degli stakeholder. A certificarlo è l'Ocse, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico, nella ricerca 'Stakeholder Engagement for Inclusive Water Governance' presentata ieri all'Expo per la prima volta in Europa durante un convegno promosso da Gruppo CAP e Water Alliance, presso Cascina Triulza.

"Una politica di stakeholder engagement può aiutare a ottimizzare le risorse ed è in grado di generare servizi più innovativi riducendo i costi di gestione - spiega Delphine Clavreul, Policy Analyst di Ocse -. In particolare il 29% dei 32 governi nazionali, e il 40 % dei 27 fornitori di servizi intervistati ha riferito un risparmio di costi come un vantaggio importante derivante dal coinvolgimento degli stakeholder. A ciò si aggiungono benefici ambientali e sociali, una maggiore coesione e fiducia tra i cittadini, e una diminuzione dei contenziosi".

"Nel mondo si registra la tendenza al passaggio dalla gestione privata alla gestione pubblica nel servizio idrico, ciò dà vita a un rapporto sinergico in cui il cittadino è al centro - conferma Alessandro Russo, coordinatore di Water Alliance e Presidente del Gruppo Cap -. La rete di Water Alliance nasce proprio per questo: creare sinergie e studiare insieme soluzioni sostenibili in grado di offrire un servizio sempre migliore grazie alla condivisione e al potenziamento di strumenti, risorse e conoscenze. Uniti, rappresentiamo una delle più importanti aziende pubbliche italiane del servizio idrico. Entro fine anno - continua Russo - moltissimi territori dovranno realizzare gli investimenti per mettere a norma la depurazione ed evitare le sanzioni europee, e la squadra lombarda vuole dare una risposta concreta al problema creando un maxi polo, anche dal punto di vista finanziario, per affrontare meglio lavori e investimenti".

L'incontro è stato anche l'occasione per conoscere più da vicino il caso dell'azienda unica e pubblica Scottish Water raccontato dal team leader del governo scozzese Jon Rathjen: "Negli ultimi dieci anni siamo riusciti a ridurre i costi delle bollette grazie gli stakeholder con i quali abbiamo definito il giusto prezzo per la qualità dell'acqua che offriamo. In Scozia oggi si pagano 350 sterline all'anno per nucleo familiare: è una cifra molto maggiore rispetto a quella italiana, ma decisamente inferiore alla media inglese che si attesta su 400 sterline".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza