cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: la petizione Wwf a Renzi per dire no al carbone

17 settembre 2015 | 18.07
LETTURA: 2 minuti

Dal sito di Wwf Italia
Dal sito di Wwf Italia

Una petizione online per chiedere al presidente del Consiglio Matteo Renzi un piano di uscita dal carbone. In vista della Cop21 di Parigi, il Wwf Italia lancia un countdown online e chiede di sottoscrivere la richiesta della 'decarbonizzazioine' dell'energia e dell'economia in Italia.

Secondo la onlus ambientale, il combustibile fossile più inquinante per clima, salute e ambiente è proprio il carbone: la sua combustione provoca ogni anno in Europa 23.300 morti premature. La richiesta del Wwf fa appello alle parole di Renzi del 22 giugno scorso: “Per i prossimi sei mesi il clima è una priorità politica italiana. Oggi il nostro nemico è il carbone”.

I 20 maggiori disastri naturali

Per sensibilizzare sull'argomento, Wwf ha rilanciato una mappa dei 20 maggiori disastri naturali, alcuni dei quali legali ai cambiamenti climatici. I dati elaborati - riferiti al periodo 2008-2013 - sono dell'Internal Displacement Monitoring Centre. Le inondazioni avrebbero coinvolto 93.8 mln di persone, le tempeste 44.9 mln, i terremoti 23.8 mln, le temperature estreme e gli incendi 1.1 mln, le frane 589mila e le eruzioni vulcaniche 567mila.

Nel 2014, secondo la stessa fonte, i rifugiati a causa di disastri ambientali sono stati oltre 19 milioni. Con l'aumento di 2°C della temperatura globale l’Antartico potrebbe perdere il 75% dei pinguini di Adelia; senza ghiaccio nel 2050 i due terzi degli orsi polari esistenti potrebbero estinguersi.

La transizione verso un mondo a carbonio zero sarebbe fondamentale per limitare il riscaldamento globale sotto i 2 °C. Se la rotta non verrà invertita - avverte ancora il Wwf - il numero delle vittime ambientali è destinato ad aumentare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza