cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Greenpeace boccia Renzi, in piazza contro la formula energetica del governo /Foto

26 settembre 2015 | 14.51
LETTURA: 2 minuti

(foto Greenpeace)
(foto Greenpeace)

"Bocciato in politiche sulle rinnovabili". Oggi i volontari di Greenpeace sono scesi nelle strade di 21 città italiane per 'dare i voti' alla strategia energetica del governo, giudicato "impreparato di fronte alla sfida climatica e alla rivoluzione energetica in corso" / FOTO .

Nei volantini distribuiti ai passanti la pagella destinata a Renzi: "Il giudizio sull’operato del governo, che in Italia continua a puntare sulle trivelle e sul petrolio penalizzando settori cruciali come l’efficienza energetica, l’eolico e il solare, è nettamente negativo". I volontari dell’organizzazione ambientalista hanno portato nelle piazze anche una sagoma di cartone con il capo del governo impegnato a scrivere su una lavagna la 'sua' formula energetica per rilanciare il Paese: 'Più trivelle, più petrolio, meno rinnovabili, meno turismo, più disastri ambientali'.

"Renzi ama comunicare con mezzi immediati come slide e lavagne e noi abbiamo scritto sulla sua lavagna il futuro che ha in mente per il Paese: un’Italia disseminata di trivelle e che ostacola energie pulite e vantaggiose come quelle fornite dal sole e dal vento", spiega Luca Iacoboni, responsabile della Campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia. Si tratta di "una strategia energetica legata al passato, da bocciare senza riserve, che dimostra scarsa comprensione del presente e mancanza di visione futura".

L’attività dei volontari di Greenpeace si inserisce in un weekend di mobilitazioni organizzate in tutto il mondo in vista della Conferenza sul Clima (Cop21), che si terrà a Parigi il prossimo dicembre. In circa 30 Paesi sono in corso diverse manifestazioni per promuovere energie rinnovabili ed efficienza energetica.

In vista della conferenza del prossimo dicembre, Greenpeace chiede ai leader mondiali uno sforzo di ambizione e risolutezza per contrastare i cambiamenti climatici: al vertice di Parigi occorre sottoscrivere un accordo vincolante che preveda un futuro 100% rinnovabile per tutti entro il 2050.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza