cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 08:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: Galletti, porterò Dichiarazione scientifica esperti a Cop21/Focus

19 novembre 2015 | 15.25
LETTURA: 2 minuti

Clima: Galletti, porterò Dichiarazione scientifica esperti a Cop21/Focus

"Porterò la Dichiarazione scientifica sui cambiamenti climatici alla Cop21". Così il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti a margine del Science Symposium on Climate, durante il quale ha ricevuto il documento dai rappresentanti del mondo scientifico. "A Parigi dovremo trovare soluzioni politiche e un percorso condiviso contro i cambiamenti climatici, ma per farlo abbiamo bisogno di solide basi scientifiche - continua Galletti - oggi, 14 tra associazioni e società scientifiche interdisciplinari si sono messe insieme per trovare una soluzione a problemi complessi e questo rappresenta una piattaforma solida per Parigi".

La Cop21 è "la nostra ultima occasione e non possiamo perderla", sottolinea il ministro Galletti ricordando che ci sono già azioni virtuose messe in campo da alcuni Paesi. "Quelli che si sono impegnati a ridurre le emissioni di CO2 sono 161 e rappresentano il 96% delle emissioni di gas serra. Un dato importante se si pensa che i Paesi che si erano impegnati a Kyoto rappresentavano solo il 12% delle emissioni".

Politiche che oggi comunque "non sono sufficienti a raggiungere l'obiettivo minimo di contenimento del surriscaldamento globale entro i 2 gradi perché questi sforzi ci portano a 2,7 gradi. L'Italia - conclude Galletti - andrà a Parigi per chiedere a tutti i Paesi di essere ancora più virtuosi. Parigi inizia a Parigi e sarà un percorso che durerà per sempre e in cui avrà un ruolo di primo piano la governance, monitorando i progressi fatti e aggiornando le politiche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza