cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: a lezione di raccolta differenziata, al via il progetto Raee@scuola

17 febbraio 2016 | 15.55
LETTURA: 2 minuti

Rifiuti: a lezione di raccolta differenziata, al via il progetto Raee@scuola

Sensibilizzare sulla corretta gestione dei Raee, i Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. E' questo l'obiettvo del Progetto Raee@scuola, che coinvolge i ragazzi delle classi quarte e quinte elementari e I, II, III medie di San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini e Montevarchi. Il progetto Raee@scuola, promosso dall’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e dal Centro di Coordinamento Raee (Cdc Raee), con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, a cura di Ancitel Energia e Ambiente, coinvolge oltre 50 comuni su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, prevede non solo una campagna di informazione sui Raee, ma anche un’attività sperimentale di micro raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici all’interno degli istituti scolastici. I bambini e gli insegnanti saranno invitati a portare da casa i propri 'piccoli Raee' (Paed, la tipologia di Raee più difficilmente intercettabile) che verranno raccolti in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole; i Raee verranno poi ritirati dagli addetti di Sei Toscana, il gestore del servizio di igiene urbana della Toscana del sud, che si occuperanno della gestione trasportandoli ai centri di raccolta comunali.

Testimonial del progetto è Baz, il comico della trasmissione Colorado. Oltre apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole, Baz ha già realizzato tre filmati a sostegno dell’iniziativa, visibili sul sito del progetto (www.raeescuola.it) o tramite Youtube. Le attività, che si protrarranno per tre settimane, avranno inizio il 17 febbraio e termineranno sabato 5 marzo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza