cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: a L'Aquila 250 studenti a scuola di cittadinanza economica

04 aprile 2016 | 14.03
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Insegnanti e studenti riuniti per parlare di cittadinanza economica e sostenibilità. Dopo la tappa di Lanciano, si terrà domani a L’Aquila, alle 9.30 presso Auditorium 'Sericchi' (Bper Banca di Via Pescara 4), 'EconomiAscuola – A lezione di Cittadinanza Economica e Sostenibilità', che coinvolge 250 studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.

L'incontro, organizzato dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collaborazione con Bper Banca e con Barilla Center For Food & Nutrition, intende promuovere conoscenze e sviluppare competenze trasversali in tema di cittadinanza economica per contribuire a rendere tanti bambini e ragazzi cittadini più consapevoli nell’utilizzo del denaro, adottando stili di vita e di consumo responsabili e più rispondenti alle esigenze della convivenza civile in una società sempre più complessa.

L’incontro sull’economia sostenibile darà a 250 giovani aquilani la possibilità, grazie agli esperti di Bper Banca, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition, di intraprendere un viaggio nel mondo delle risorse naturali, alimentari ed economiche e acquisire una nuova consapevolezza sul ruolo che ciascun individuo può avere per salvaguardare il Pianeta, attraverso due percorsi didattici.

Il primo, 'Diventare cittadini sostenibili' è dedicato alle Classi IV e V delle scuole primarie, affronta i temi collegati allo sviluppo e all’economia sostenibile, stimolando i bambini a riflettere sulla necessità di adottare comportamenti responsabili e offre approfondimenti didattici su sviluppo sostenibile, risorse del pianeta e sostenibilità alimentare, le parole della sostenibilità (riuso, riciclo, riduco) modelli alimentari che tutelano la salute e l’ambiente e, infine, consumi domestici, spreco alimentare ed equivalente spreco di denaro.

Nella seconda parte della mattinata, i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado parteciperanno alla lezione 'Risparmiamo il pianeta', un percorso didattico con approfondimenti sui i temi dell’uso del denaro e della sostenibilità. Le scuole coinvolte in questa iniziativa sono il Liceo Benedetto Croce di Avezzano, la Scuola Media B. Micarelli, l’IIS Amedeo D'Aosta, l’IC Gioia dei Marsi e la Scuola Primaria Santa Maria degli Angeli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza