cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 22:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: in Italia investiti oltre 3,7 mld euro per smart city

19 aprile 2016 | 12.30
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: in Italia investiti oltre 3,7 mld euro per smart city

Ad oggi in Italia sono già stati investiti oltre 3,7 miliardi di euro per le smart city in più di 1.300 progetti che hanno raggiunto 15 milioni di cittadini. E' quanto rilevato dall’Osservatorio Nazionale Smart City di Anci. Queste iniziative, avviate da Comuni e imprese sui temi dell’efficientamento energetico, della mobilità sostenibile, dell’agenda digitale, dell’innovazione sociale e della governance urbana, sono raccolte nella piattaforma Italian Smart Cities che di ciascun progetto descrive obiettivi, costi sostenuti, impatti avuti sulla qualità della vita e condizioni di replicabilità.

Entro il 2030 il 60% della popolazione mondiale vivrà nelle aree urbane, per questo trasformare in smart city è uno degli obiettivi indicati dalle Nazioni Unite nei Sustainable Development Goals. In questo contesto, Fondazione Sodalitas e Csr Europe hanno presentatooggi a Milano contenuti e obiettivi della campagna europea “Sustainable living in cities”, che si propone di definire modelli efficaci di partnership multistakeholder per lo sviluppo dei territori urbani.

La campagna punta in via prioritaria a promuovere le condizioni perché le città possano offrire alle persone che vi abitano concrete opportunità economiche, infrastrutture affidabili e dignitosa qualità della vita.

un premio per i Comuni più smart

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Nazionale Smart City, all’interno della giunta dei Comuni mappati, nel 61% dei casi a occuparsi di “politiche intelligenti” sono gli assessori; ma in tre Comuni su 10 (prevalentemente quelli intorno ai 30/60.000 abitanti) la smart city è materia di diretta competenza del sindaco.

Nell’ambito di “Sustainable living in cities”, fondazione Sodalitas in partnership con Anci, promuove il “Cresco città sostenibili Award”, attraverso il quale verranno premiati i Comuni o le associazioni di Comuni che presenteranno i migliori progetti di sostenibilità di tipo ambientale, sociale o economico.

Questi tre riconoscimenti saranno suddivisi tra due categorie di Comuni: quelli con più di 50.000 abitanti e i Comuni con meno di 50.000 abitanti. Sono previsti inoltre premi speciali assegnati dalle imprese partner dell’iniziativa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza